Mammoet si è dotato di due nuove gru cingolate a marchio Liebherr. Lo specialista olandese del sollevamento e del trasporto eccezionale ha aggiunto alla propria flotta una LR11350 e una LR12500-1.0. Si tratta del secondo esemplare di LR12500-1.0 acquistato da Mammoet, un modello lanciato sul mercato globale nel 2022. È una delle gru cingolate più grandi prodotte dal costruttore, seconda solo al modello LR13000 – una gru cingolata da 3.000 tonnellate di capacità, anch’essa presente nella flotta dell’impresa olandese.
Questo investimento arriva in un momento di forte crescita nel settore delle energie rinnovabili, in particolare nell’eolico offshore, dove l’altezza delle turbine continua ad aumentare in maniera esponenziale, richiedendo un adeguamento tecnico e progettuale anche delle gru cingolate impiegate per la loro installazione. La Liebherr LR11350 ha una capacità massima di carico di 1.350 tonnellate e un’altezza massima di sollevamento di 220 metri e si unirà ad altre dieci macchine nella flotta Mammoet con capacità tra 1.000 e 1.350 tonnellate.

La LR12500-1.0, con una capacità di sollevamento di 2.500 tonnellate, deve la sua potenza a un braccio principale particolarmente largo. L’altezza massima di sollevamento è di 200 metri e il design modulare ne facilita il trasporto – una caratteristica ideale per l’impiego in progetti dislocati a livello globale.
“Per garantire che la nostra flotta continui a rispondere alle esigenze del mercato ed essere la più moderna al mondo, è fondamentale investire in nuove macchine dei principali costruttori – ha dichiarato Peter van Oostrom, Direttore Global Projects and Assets di Mammoet -. Liebherr è un fornitore globale e rappresenta la scelta logica per gru di questa categoria. Prevediamo che questi modelli saranno molto richiesti, in particolare per i progetti eolici offshore”.

“Mammoet è un partner chiave per Liebherr da molti anni, fornendo contributi preziosi nello sviluppo di nuove attrezzature – ha commentato Christoph Kleiner, Managing Director di Liebherr -. La sua esperienza sull’usabilità e sui requisiti futuri di capacità è di grande valore. Il rapporto con Mammoet è solido, e siamo lieti che abbia aggiunto altre due gru Liebherr alla sua flotta di livello mondiale”.
Le due gru sono destinate a operare in progetti di rilievo di imminente realizzazione, rispettivamente nel Regno Unito e nei Paesi Bassi.






















