martedì, 29 Aprile 2025

E’ IN VIAGGIO!

Must read

1220_te_cargo_arriving_safely_hydro_refining_reactor

1.220 t per 247 km:sono i numeri del trasporto eccezionale che la filiale egiziana di Mammoet sta realizzando proprio in questi mesi (da ottobre 2015 a febbraio 2016). Si tratta del più lungo trasporto di carichi ultrapesanti effettuato con carrelli SPMT nella storia.

Il trasporto sta portando in situ le componenti della nuova raffineria Citadel, che costituisce il raddoppio dell’esistente impianto di Mostorod che sorge 10 chilometri a nord del Cairo, attraverso deserto, zone montagnose e strade pubbliche con dislivelli che raggiungono il 4%.

I 16 items sono arrivati via nave a Suez tra l’agosto del 2014 e il luglio del 2015. I primi ITEMS a essere spostati sono stati due piccoli reattori da 79 e 140 t, movimentati e installati a metà ottobre. Subito dopo è stata la volta del pezzo forte della serie, un reattore per hydrocracking da 1.220 t, il cui trasporto ha richiesto 45 giorni con tre treni di 34 assi di SPMT, per un totale di 102 assi. L’unità è arrivata a destinazione il 5 dicembre e l’11 dello stesso mese sollevamento e installazione erano completati.

boiler_transport_erc

Prima dell’inizio dei trasporti è stato necessario intervenire sul percorso: 30 chilometri di strada sono stati compattati e rinforzati; cinque sottopassi autostradali sono stati rinforzati con travi d’acciaio e martinetti idraulici; 80 alberi siti in città sono stati tagliati, 250 lampioni e 200 barriere stradali sono stati rimossi. Alla fine del percorso, il trasporto attraversa i sobborghi nord del Cairo, una delle città più trafficate al mondo, prima di arrivare a Mostorod dove sono posizionate gru Mammoet da 1.600 e 750 t di portata che effettuano il sollevamento e l’installazione delle componenti della raffineria.

l progetto Citadel è il maggiore tra quelli gestiti da un partenariato pubblico-privato in Egitto e fa parte del programma portato avanti dal Governo egiziano per il rinnovamento dell’infrastruttura di raffinazione del Paese,  per mettersi in condizione di soddisfare il nuovo mix della domanda di prodotti distillati. La maggior parte delle raffinerie egiziane è concepita per produrre distillati pesanti come la nafta, mentre la domanda si è spostata e lo farà sempre più in futuro verso diesel di alta qualità (a bassissimo tenore di zolfo) e benzina ad elevato numero di ottani.  Una volta completata la raffineria Citadel avrà una capacità di cinque milioni di tonnellate annue di prodotti raffinati, di cui 2,5 di gasolio, dei quali l’80% di alta qualità.

 

 

 

 

 

In Primo Piano

BGLift ha presentato a Bauma le ultime novità: spicca anche una collaborazione per il...

Nel solco di una visione industriale ben precisa, che mette al centro le prerogative più esigenti dell'operatore del sollevamento, il costruttore veneto BGLift si...

Evoluzione della telematica JLG: verso capacità IoT complete

In un mercato sempre più diretto verso una progressiva implementazione dei servizi "intelligenti" applicati ai mezzi di sollevamento, JLG Industries continua a tracciare nuove...

Rivoluzione nel trasporto dell’idrogeno liquido: Linde sviluppa un semirimorchio da 3,9 tonnellate

Il 9 aprile scorso il sito produttivo di Linde a Schalchen, in Germania, ha accolto il più grande semirimorchio ad oggi mai realizzato per il trasporto di idrogeno liquefatto (LH2). Il...

Latest article

BGLift ha presentato a Bauma le ultime novità: spicca anche una collaborazione per il...

Nel solco di una visione industriale ben precisa, che mette al centro le prerogative più esigenti dell'operatore del sollevamento, il costruttore veneto BGLift si...

Evoluzione della telematica JLG: verso capacità IoT complete

In un mercato sempre più diretto verso una progressiva implementazione dei servizi "intelligenti" applicati ai mezzi di sollevamento, JLG Industries continua a tracciare nuove...

Rivoluzione nel trasporto dell’idrogeno liquido: Linde sviluppa un semirimorchio da 3,9 tonnellate

Il 9 aprile scorso il sito produttivo di Linde a Schalchen, in Germania, ha accolto il più grande semirimorchio ad oggi mai realizzato per il trasporto di idrogeno liquefatto (LH2). Il...

More articles

Goldhofer al Bauma 2025: tutta la forza innovativa di un leader

Oltre alle condizioni meteo ideali, il Bauma 2025 ha beneficiato del nuovo vento dei trasporti portato da un attore primario come Goldhofer. Il gruppo...

Autovictor e gli SPMT Cometto, nuova linfa alla movimentazione

Il grande specialista dell’heavy lifting & transportation potenzia la propria flotta con nuovi SPMT forniti dal costruttore piemontese. Massima versatilità e la capacità di...

Con determinazione e lungimiranza, verso il futuro. Grande soddisfazione per Boman a Bauma 2025

Tra le aziende italiane rappresentative di una cultura industriale che scavalca i confini nazionali e approda con autorevolezza nei mercati di tutto il mondo,...

Tag