Finalmente è stata rivelata – durante un’anteprima aperta a un pubblico selezionato, con l’invito alle principali testate della stampa di settore – la nuova piattaforma autocarrata full electric MP 20 Ev di CTE
Lo scorso 5 ottobre, nella prestigiosa cornice del Museo Nicolis di Villafranca, l’attesa delle scorse settimane è stata premiata e la prima piattaforma autocarrata da 20 m completamente elettrica della nuova era Green Innovation di CTE ha mostrato il suo profilo e le potenzialità per un settore del noleggio che richiede mezzi sostenibili e silenziosi per operare in aree sensibili, nei centri urbani e negli interni di edifici pubblici (centri commerciali, sedi direzionali, poli logistici, aeroporti), con un range di altezza operativa adatta alle esigenze delle operazioni di manutenzione più frequenti.
Il progetto ha preso vita dalla partnership tra CTE e la Green-G Electric Vehicles di Gorizia, produttore di veicoli elettrici. La fornitura esclusiva ha riguardato il veicolo commerciale a zero emissioni ECarry. “Questo accordo è la naturale conseguenza della nostra visione green del futuro – conferma Marco Govoni, direttore commerciale & marketing di CTE – Abbiamo scelto l’ECarry di Green-G – Electric Vehicles perché si tratta di un veicolo totalmente sviluppato e prodotto in Italia e crediamo nel valore dell’eccellenza nazionale in questo ambito d’avanguardia”.
Antonio Chiello, Managing Director di Green-G – Electric Vehicles, nella disamina del veicolo, sottolinea che l’ECarry “con le dimensioni estremamente contenute (1.598 mm di larghezza, 5.200 di lunghezza e 1.965 di altezza in assetto di trasporto), per una massa complessiva a terra di 35 quintali, è il mezzo più all’avanguardia della sua categoria, con prestazioni nettamente superiori agli standard. È un light truck studiato su misura per società di servizi, enti pubblici e vettori. Imprese che operano nelle metropoli e nelle città italiane ed eseguono attività con itinerari ripetitivi, costanti e con numerosi start&stop, come l’igiene urbana, la logistica cittadina e le consegne dell’ultimo miglio, anche nelle ZTL”.
Come vi abbiamo anticipato, nella prestigiosa sede del Museo Nicolis di Villafranca, alla presenza di molti noleggiatori nel settore del lavoro in quota e di aziende municipalizzate si è aggiunto l’interventi di alcuni importanti rappresentanti istituzionali (il vicepresidente della Provincia di Verona, David Di Michele, il sindaco di Villafranca, Roberto Dall’Oca, il vicepresidente della Piccola Industria-Confindustria Veneto, Cinzia La Rosa e, in videoconferenza, l’assessore Diego Bonavina del Comune di Padova). In apertura, è stata letta una lettera di augurio del Governatore del Veneto, Luca Zaia, con il plauso all’imprenditorialità del territorio che nell’avanguardia di una ricerca costante valorizza una storica tradizione industriale.
Veniamo dunque alla descrizione vera e propria della nuova MP 20 Ev di CTE. 20 m di altezza operativa, 13 m di sbraccio e 250 kg di portata. Configurazione del braccio a doppia sezione – di cui una telescopica + jib – totalmente ideata, progettata e realizzata in Italia con tecnologia CTE e acciaio SSAB Strenx.
La piattaforma dispone di radiocomando con display integrato per movimentazione da terra; stessi comandi replicati nella postazione in cesta, con display diagnostico, per facilitare la familiarizzazione e l’utilizzo all’operatore. È dotata del noto e pluripremiato sistema di controllo all’avanguardia S3 EVO di CTE. L’autonomia del veicolo è di 70 km (WLTP) per 25 cicli di lavoro (le prestazioni di trasferimento e i cicli di lavoro variano in funzione delle modalità di utilizzo della piattaforma).
Il sistema di alimentazione offre il vantaggio di poter lavorare totalmente a batteria od in modalità “plugged-in” connessa alla rete elettrica con il dispositivo di ricarica in dotazione (220V/380V).
Il veicolo di allestimento, come già detto, è totalmente ideato, progettato e realizzato in Italia con tecnologia ECarry/Green-G. Componentistica premium, affidabile e reperibile, con tecnologia Full LED. Batterie da 35 KWh Webasto a ioni di litio NMC certificate R100; autonomia fino a 100 Km (ciclo WLTP); dispositivo di ricarica portatile da 7,5 kW multipresa, per ricaricare il mezzo in ogni ambiente e contesto di cantiere. Accesso facilitato grazie alla cabina ribassata a 380 mm da terra. EPTO da 7.5 kW con motore AC a 380 V trifase e inverter smart per l’ottimizzazione del ciclo di lavoro della piattaforma.
Da ultimo, ricordiamo che la piattaforma full electric MP 20 Ev di CTE verrà esposta in anteprima internazionale all’imminente Bauma 2022 di Monaco di Baviera, dal 24 al 30 ottobre negli spazi dello stand CTE (FS 1103/10).