martedì, 23 Dicembre 2025

EIMA PREMIA LA TECNOLOGIA E-WORKER DI MERLO

Must read

L’innovazione è da sempre uno dei pilastri su cui si fonda il Gruppo Merlo; anche nei momenti più intensi della propria storia, infatti, Merlo ha continuato a investire e a credere nell’evoluzione tecnologica come punto fondamentale per continuare a evolvere, ad andare avanti. Questo ha portato a una leadership tecnologica riconosciuta a livello internazionale e a oltre 80 brevetti registrati.
Il 2020 non fa eccezioni, anche quest’anno l’evoluzione Merlo continua e ha portato allo sviluppo del primo sollevatore telescopico fuoristrada elettrico: l’e-Worker. A testimonianza dell’innovativo sistema adottato da questa rivoluzionaria gamma, sono giunti numerosi premi internazionali, a partire dalle medaglie d’oro ricevute a Verona per il “Samoter Innovation Award” e a Parigi al “Grand Prix Matériel” assegnato da Chantiers de France e dal DLR.
Ora, un ulteriore riconoscimento è stato assegnato per la tecnologia sviluppata all’azienda cuneese: la “Segnalazione EIMA International 20/21” per la “trasmissione integrale elettrica su e- Worker“.
L’innovativa trasmissione introduce un software che controlla sia la coppia sia la rotazione dei singoli motori posti sulle ruote, al fine di garantire la corretta velocità di ogni singola ruota in tutte le possibili condizioni operative del sollevatore. Inoltre, in caso di slittamento della ruota interna anteriore, le altre garantiranno sempre la velocità di rotazione richiesta e la coppia necessaria al corretto svolgimento dell’attività. Al fine di sfruttare tutta la potenzialità delle unità elettriche, ma al contempo limitare i consumi nelle operazioni continuative, la macchina è dotata di un sistema di controllo che monitora il consumo energetico istantaneo e medio del veicolo. 1

e-Worker, la gamma per il futuro elettrico
La continua ricerca di nuove soluzioni specifiche, al fine di soddisfare le esigenze dei clienti, ha portato la Merlo SpA alla concezione di una esclusiva gamma di sollevatori telescopici dalle dimensioni compatte e realizzata con alimentazione 100% elettrica.
Questa rivoluzionaria gamma unisce, infatti, le prestazioni di un trattore telescopico tradizionale ai consumi e alle dimensioni ridotte di un carrello elevatore industriale. I consumi, secondo il ciclo standard della norma EN16796-1/-4, sono di 6 kWh/h, paragonabili qundi a quelli di carrelli elevatori industriali a 2 ruote motrici e piccoli pneumatici. e-Worker, invece, è dotato di 4 ruote motrici, pneumatici agricoli di grandi dimensioni ed è concepito per lavorare fuoristrada.
Le caratteristiche vincenti di questa gamma sono quindi: l’azzeramento dei livelli di rumorosità e di emissioni inquinanti, l’incremento della manovrabilità negli spazi ristretti e la riduzione drastica dei costi di esercizio rispetto a modelli analoghi, allestiti con motori termici alimentati a gasolio. La nuova gamma trova applicazioni in ambienti chiusi quali: stalle, magazzini, rimesse di materiali, industrie e applicazioni sotterranee; garantendo, inoltre, l’operatività e la trazione anche in situazioni off road per soddisfare le esigenze di municipalità, agricoltura, costruzioni e discariche. Un software evoluto consente di monitorare lo status delle batterie, le informazioni sulla carica residua, la velocità di trasferimento e tutti i parametri di lavoro, proiettati in tempo reale sul computer di bordo presente in cabina.
La gamma si compone di due modelli: l’e-Worker 25.5-60 a due ruote motrici e l’e-Worker 25.5-90 a quattro ruote motrici. I sei punti vincenti che sintetizzano il valore della linea sono i seguenti: sicurezza. L’e-Worker unisce compattezza estrema alla sicurezza garantita da un sollevatore telescopico tradizionale; potenza. Questa gamma innovativa offre doti di trazione superiori anche nelle situazioni off-road arrivando a superare pendenze di oltre il 40%; comfort. Postazione di lavoro superiore, grazie all’agevole ingresso e alla generosa dimensione della cabina con 785 mm di larghezza massima e una visibilità d’eccellenza; manovrabilità. Agile in ogni situazione grazie all’eccezionale angolo di sterzo dell’assale posteriore e alle ridotte dimensioni, in più il carico rimane sempre all’interno dell’ingombro della macchina; versatilità. Completamente compatibile, l’interfaccia Merlo – ZM1 consente la compatibilità con l’ampia scelta di attrezzature Merlo. Disponibile l’omologazione per il traino fino a 6.000 kg.;efficienza. Macchina a gestione 100% elettrica. Il pacco batterie è in grado di alimentare la pompa idraulica per i movimenti del braccio e i motori elettrici per la trazione e movimentazione della macchina.

In Primo Piano

MAX810 by MAX Trailer: nuove frontiere per il trasporto eccezionale

MAX Trailer introduce il nuovo semirimorchio a pianale ribassato MAX810, che amplia la propria gamma ed entra in nuovi ambiti applicativi grazie a un...

La Commissione europea apre l’indagine antidumping sulle importazioni di gru mobili cinesi

La Commissione europea ha annunciato ufficialmente l’apertura di un’indagine antidumping sulle importazioni di gru mobili provenienti dalla Cina, a seguito della denuncia formale...

TII Scheuerle, continua l’espansione in India con un nuovo ufficio a Pune

Il gruppo TII annuncia l’apertura di un nuovo ufficio a Pune, in India. Si tratta di un passo strategico che segue dieci anni di...

Latest article

MAX810 by MAX Trailer: nuove frontiere per il trasporto eccezionale

MAX Trailer introduce il nuovo semirimorchio a pianale ribassato MAX810, che amplia la propria gamma ed entra in nuovi ambiti applicativi grazie a un...

La Commissione europea apre l’indagine antidumping sulle importazioni di gru mobili cinesi

La Commissione europea ha annunciato ufficialmente l’apertura di un’indagine antidumping sulle importazioni di gru mobili provenienti dalla Cina, a seguito della denuncia formale...

TII Scheuerle, continua l’espansione in India con un nuovo ufficio a Pune

Il gruppo TII annuncia l’apertura di un nuovo ufficio a Pune, in India. Si tratta di un passo strategico che segue dieci anni di...

More articles

Triacca Trasporti, La Spezia celebra i 50 anni di un grande protagonista industriale

L'onore dell'invito è stato raccolto con grande piacere dal nostro direttore responsabile, Fabio Potestà, ma la partecipazione sentita - con tutta l'emozione dovuta alle...

FSE 416 di HBC: tecnologia di ricezione radio su misura per gru industriali standard

HBC radiomatic presenta il radioricevitore FSE 416, realizzato con il design di prima classe che caratterizza i dispositivi del produttore tedesco. Con 17 relè,...

Palfinger introduce la PK 720 TEC: asso per i cantieri heavy duty

Palfinger amplia la famiglia TEC con l'introduzione del modello PK 720, soluzione ad alta potenza, collocata strategicamente tra i modelli PK 580 e PK 880 TEC. Questa...

Tag