L’impresa Nordic Crane Heavy Lift ha utilizzato il sistema di sollevamento Enerpac JS-250 per installare il nuovo sistema mobile-basculante sul nuovo ponte Re Federico IX dal quale passa il traffico ferroviario attraverso lo stretto di Guldborgsund, in Danimarca. Il modulo levatoio – di 20 metri e del peso di 120 tonnellate – è stato costruito accanto all’attuale ponte Re Federico IX e posato con l’ausilio di una chiatta – e del martinetto Enerpac JS-250 – con una precisione di insediamento inferiore ai 10 mm. La struttura del ponte attuale, in virtù della nuova campata mobile (flap), può consentire il traffico marittimo anche alle navi di grande altezza.
Il sistema JS-250 è stato posizionato sotto l’attacco del ponte e sollevato di 5 m, prima della fase finale di installazione, con la calibrazione finale dell’altezza effettuata utilizzando la sezione superiore regolabile del dispositivo Enerpac. “L’Enerpac JS-250 era molto stabile sulla chiatta e ci ha consentito di posizionare la flap con precisione”, ha confermato Paul Karlsen, COO di Nordic Crane.

Il sistema di sollevamento Enerpac serie JS è un sistema di sollevamento a martinetti, composto da quattro torri di sollevamento, una situata sotto ciascun angolo del carico. Il telaio di sollevamento di ciascuna torre di sollevamento contiene quattro cilindri idraulici che sollevano e impilano i fusti in acciaio. Il carico viene sollevato in modo incrementale mentre i fusti vengono inseriti e impilati tramite un sistema automatizzato, creando le torri di sollevamento. Le operazioni di sollevamento e abbassamento di ciascuna torre sono controllate da un unico operatore e vengono eseguite simultaneamente, mentre la tecnologia di sincronizzazione del sistema di sollevamento mantiene l’equilibrio del carico.

























