ABHR, impresa di costruzioni belga che conta più di mezzo secolo di storia, ha installato la prima gru a torre flat-top Raimondi T187 in un comune Nord/Est di Anversa, in Belgio.
Il processo di installazione tecnica ha incluso la prima fase di preparazione del braccio, del controbraccio e del gruppo girevole con cabina (avvenuta a terra), seguita poi dal montaggio della base da 4,5 m HEB700, degli elementi di torre della serie da 1,5 m e il montaggio finale in quota degli elementi di volata pre-assemblati a terra. Ogni fase è stata eseguita con il supporto di una gru mobile da 200 tonnellate.
“Siamo orgogliosi di essere la prima impresa edile proprietaria di una gru a torre della nuova serie Raimondi. Le eccellenti specifiche del modello che abbiamo prescelto, in termini di capacità di sollevamento e velocità – senza contare i componenti ottimizzati nel peso, che facilitano le procedure di installazione – hanno costituito le caratteristiche che abbiamo maggiormente considerato nella nostra decisione d’acquisto”, ha dichiarato Max Van Gompel, direttore generale di ABHR.
La Raimondi T187, come l’intera serie di gru Class 110, vanta significativi miglioramenti sia a livello tecnico che operativo grazie al nuovo sistema di controllo ConCore. I numerosi vantaggi di questo modulo includono una migliore diagnostica degli errori funzionali – un plus che si unisce alle prerogative strutturali della macchina stessa, che comprendono la modularità delle parti meccaniche e di carpenteria e l’intercambiabilità dei componenti del braccio. Con le migliori specifiche della categoria, la 187 può sollevare a una velocità massima di 115 m/min nella versione con argano da 37 kW, con una capacità del tamburo da 620 metri.
Disponibile con una capacità di sollevamento massima di 8 o 10 tonnellate, con tiro in II/IV (fune Ø 12 mm) oppure con tiro puro in II (fune Ø 16 mm), la Raimondi T187 soddisfa le più svariate esigenze di cantiere. La macchina, al lavoro con una lunghezza di braccio massima di 67,5 m, un’altezza sotto gancio (a.s.g.) di 35 m e un carico di punta di 1,61 t, è dotata della cabina Raimondi Lumina di ultima generazione. La nuova cabina è una delle più grandi del mercato, con un’altezza di 2,14 metri e una lunghezza di 2,28 metri, ed è apprezzata per il suo comfort (inclusa la disponibilità di un frigorifero e l’implementazione di un sistema audio Bluetooth). Lumina è dotata di un impressionante monitor da 10” che aumenta la leggibilità, la gestione e l’archiviazione dei dati e, soprattutto, facilita l’assistenza da remoto in quanto consente un intervento immediato ed efficace.