Kalmar consegnerà due gru a cavaliere gommate RTG a Eurogate, il principale operatore europeo di terminal container per linee marittime, da utilizzare nel terminal Tanger S.A. in Marocco.
Il terminal per container Eurogate Tanger è situato nello stretto di Gibilterra in Marocco, rendendolo il centro di trasbordo ideale per il Mediterraneo occidentale, l’Africa e il Sud America. Con una lunghezza di banchina di 812 m, un’area terminale di 400.000 m² e una profondità d’acqua fino a 18 m, la struttura è ben attrezzata per gestire la nuova generazione di navi portacontainer. Tutti gli RTG attualmente funzionanti al terminale sono stati forniti da Kalmar.
Il Kalmar Classic RTG combina il meglio della tecnologia diesel ed elettrica per consentire risparmi di carburante, basse emissioni e facilità di manutenzione. A 1.000 ore, ha uno degli intervalli di manutenzione più lunghi nel settore, mentre il suo design modulare lo rende facile da personalizzare in base alle esigenze specifiche del cliente.
Le gru consegnate a Eurogate Tanger avranno una capacità operativa di 7 + 1 file di larghezza e 1 su 5 di altezza, con una capacità di sollevamento di 50 tonnellate allo spreader. Saranno equipaggiate con il sistema di sterzatura automatizzata di Kalmar SmartRail con CPI (Container Position Indication), che controlla automaticamente le coordinate e saranno inoltre equipaggiate con il sistema Kalmar SmartFleet, una soluzione di automazione dei processi che migliora la trasparenza operativa e riduce i tempi di inattività tramite il monitoraggio e il reporting delle apparecchiature remote.