Saranno i motori FPT Stage IV/Tier 4 Final a muovere le macchine di Dieci nei prossimi anni. Le due aziende hanno infatti da poco sottoscritto un nuovo accordo di fornitura a lungo termine.
Le macchine Dieci montano motori del gruppo CNH Industrial da molti anni, da prima che acquisisse autonomia rispetto al Gruppo FIAT, e la gamma attuale delle macchine Dieci è equipaggiata con i propulsori NEF.
I nuovi NEF/45 aggiornati alle normative Stage IV offrono un range di potenze da potenze da 92 a 125 kW e saranno usati da Dieci accanto ai NEF/45 Stage IIIA e Stage IIIB, destinati ai paesi extraeuropei con limiti di emissioni più bassi. Per raggiungere il livello di emissioni di legge stabilito per i motori Stage IIIB, FPT Industrial utilizza la strategia SCR Only, la stessa che garantisce anche la conformità agli standard Stage IV, attraverso l’uso del sistema HI-eSCR (High-efficiency Selective Catalytic Reduction). Brevettato da FPT, il trattamento di riduzione catalica HI-eSCR garantisce un abbattimento degli ossidi di azoto superiore al 95%.
I motori forniti da FPT a Dieci per i suoi sollevatori telescopici presentano una curva di coppia specifica per questo tipo di applicazione, mentre l’elevato freno motore consente ai veicoli Dieci di ridurre l’utilizzo dei freni meccanici nelle missioni più pesanti, specialmente quelle in miniera.