Ancora una volta il noleggiatore altoatesino è sulla vetta dello Zugspitze. Dopo la fornitura nello scorso agosto della Liebherr 71 EC-B Flat, da fine giugno Niederstätter è nuovamente presente nel cantiere sulla Zugspitze con la gru Liebherr 202 EC-B10 Litronic. La gru, alta 133 m, sarà chiamata a contribuire alla realizzazione del traliccio d’acciaio da 127 m.
Questo non è certo il primo lavoro impegnativo di Niederstätter, che negli anni ha assunto diversi incarichi all’estero soprattutto in contesti cantieristici particolarmente difficili. Grazie alla lunga esperienza di lavoro in area alpina e nei grandi cantiere e alla costante formazione del personale, Niederstätter ha infatti sviluppato le competenze per superare anche le sfide più impegnative.
La macchina
La Liebherr 202 EC-B10 Litronic è cresciuta, per così dire, insieme al cantiere. Ciò è stato reso possibile da un impianto idraulico di sollevamento grazie al quale la parte superiore della gru è stata innalzata per installare un ulteriore elemento della torre di 4,14 m di altezza. Con la gru, che è in grado di sollevare carichi fino a 10 t, vengono fissati nella giusta posizione alcuni elementi prefabbricati del traliccio.
I lavori di preparazione per questo cantiere hanno avuto inizio due anni fa. Il montaggio di una gru di tale altezza necessita di una dettagliata progettazione: tra le altre cose devono essere calcolate le forze per il dimensionamento delle fondazioni. A questa altezza la torre non può essere libera, ma deve essere fissata al traliccio: per rinforzare il traliccio gli statici di Garaventa si sono avvalsi di precisi calcoli delle forze implicate. Ogni intervento di telescopaggio (alla fine ne sono serviti quattro) è stato studiato con la massima precisione.
Tramite la sorveglianza remota Lidat, i dati relativi alle prestazioni della gru possono essere richiamati in qualsiasi momento dalla centrale aziendale. In questo modo è possibile scoprire irregolarità nel funzionamento addirittura prima che siano notate dall’operatore della gru.
Tutta l’attività viene documentata da parte del committente, la Bayerische Zugspitzbahn Bergbahn spa, con varie webcam, le cui riprese sono visibili al link: www.zugspitze.de/de/sommer/aktuell/panoramakameras. La Stahlbau Pichler di Bolzano sta realizzando la stazione a monte della funivia.