La “costruzione del futuro” è sempre stata nei geni di Genie e oltre a manifestarsi nella nuova tecnologia che anima le macchine in azzurro, si manifesta anche nella formazione della nuova generazione di giovani talenti, fattore indispensabile per il futuro dell’industria del sollevamento di domani. Un primo esempio è la “Genie Academy”, un programma di formazione sulle piattaforme per sollevamento avviato nel 2014 nel Regno Unito.
Un altro esempio è rappresentato dalla collaborazione di Genie con insegnanti e studenti nell’ambito di progetti inseriti in particolari corsi di studi, come nel caso di due studenti del corso per BTS ((Brevet de Technician Supérieur): diploma che si ottiene a conclusione di un corso di formazione professionale tecnica della durata di due anni) in Lavori pubblici, manutenzione di macchine per la movimentazione e servizi post-vendita della scuola superiore René Cassin di Mâcon (Francia).
Il simulatore sarà operativo entro ottobre di quest’anno e verrà inviato al Centro Europeo di Distribuzione Genie (EDC) di Roosendaal (Olanda), dove sarà utilizzato dal team di formatori Genie come parte integrante dei loro programmi di formazione tecnica.
Dal punto di vista tecnico, il simulatore è costituito da due elementi: uno è elettronico e l’altro è manuale. L’elemento meccanico è rappresentato da un modello funzionante del braccio a tre sezioni della macchina che simula i movimenti di tali sezioni, le quali sono controllate tramite il secondo elemento: un pannello di controllo elettronico.
Per gli studenti, il progetto ha rappresentato un’opportunità unica per scoprire il settore delle piattaforme aeree e sfruttare tutti i vantaggi di un’esperienza pratica e diretta nel campo della manutenzione, della formazione e dei servizi post-vendita. Grazie al continuo supporto del team Genie, che ha messo a disposizione tutti i componenti necessari, per gli studenti il risultato conclusivo di tale esperienza è stato non solo una panoramica completa di tutti i diversi aspetti del loro corso di studi, ma anche la possibilità di portare a compimento il progetto.
“Per Genie il progetto è stato anche un’opportunità per trasmettere le nostre conoscenze e la nostra esperienza a dei giovani che continueranno a costruire l’industria delle piattaforme aeree di domani” ha evidenziato Vincent Vaché. “Il simulatore è un perfetto esempio dei risultati che si possono ottenere dalla stretta collaborazione fra il nostro marchio e gli studenti e ci stimola a proseguire con lo sviluppo di altre iniziative analoghe che stiamo valutando”.