Il compito era l’installazione di una gigantesca struttura in acciaio per la copertura della torre di essiccamento di uno stabilimento a protezione contro le avversità climatiche. Altezza: 43 metri. Tempo a disposizione: tre settimane e mezzo. Macchine utilizzabili? Beh, di sicuro un’autogrù per il sollevamento dei grossi elementi che componevano la struttura. Ma per il fissaggio degli stesi a quote via via più elevate, fino ai 43 m?
La scelta di Inocom Construction è stata quella di noleggiare una piattaforma aerea semovente che potesse essere al contempo facile da usare, precisa e prestazionalmente all’altezza. L’aiuto giusto è arrivato dall’azienda di noleggio Rachbauer GmbH & Co KG, specializzata nel noleggio di gru e macchine per il sollevamento, che ha proposto loro di utilizzare una ZX-135/70 di Genie.
La scelta della piattaforma Genie ZX-135/70 è maturata in seguito a una visita in cantiere e a un accurato lavoro di preparazione realizzato con l’aiuto dei software di project management più all’avanguardia.
Con un’altezza di lavoro massima di 43 m, esattamente pari a quella richiesta dal tipo di lavoro, uno sbraccio orizzontale massimo di 18,03 m e una velocità di sollevamento del carico da terra alla massima altezza di solo di 96 secondi, la piattaforma ZX-135/70 presentava diverse altre caratteristiche che la rendevano la soluzione ideale per vincere questa sfida, tra cui la capacità di carico di 272 kg, un’altezza di scavalcamento di 23,01 m, una rotazione del jib di 110 gradi e l’estensione Jib-Extend con un range da 3,66 a 6,10 m.
Oltre alle dimensioni compatte e adatte al trasporto e alla robusta struttura XChassis di Genie, che assicura anche alle super piattaforme Genie SX-180 e SX-150 ingombro ridotto e facilità di trasporto, la ZX-135/70 integra molte altre funzioni pratiche e innovative che rendono le macchine Genie particolarmente redditizie, facilitandone la manutenzione e l’utilizzo. Tra queste, troviamo l’intuitivo sistema di controllo a joystick proporzionale della macchina.