mercoledì, 9 Ottobre 2024

Goldhofer in prima linea per l’heavy transportation allo IAA 2024

Must read

CEM alla conquista dell’America Latina. Prima filiale in Colombia

Si chiama CEM Latam ed è la grande sorpresa d'autunno per CEM Group. La dinamica azienda milanese, guidata da Loris Manocchia, attraverso...

Still, focus sul Nord Italia. Tre nuove filiali a Verona, Bolzano e Bergamo

L'annuncio di questi giorni è di quelli che fanno sensazione. Still inaugura tre nuove filiali nel Nord Italia. Con queste nuove aperture,...

T3-Truck Tyre Trailer, a Piacenza la parola al nuovo Trasporto

Un’altra innovativa esposizione-convegno di Mediapoint approderà a Piacenza Expo dal 17 al 19 ottobre prossimi. Si tratta del T3-Truck Tyre Trailer, fiera...

Mammoet rinnova i porti d’Europa

Lo specialista internazionale dell'heavy lifting è intervenuto nel complesso processo di aggiornamento del porto di Anversa, portando a termine le operazioni di...

Nella cornice internazionale della fiera IAA Transportation 2024, svoltasi la scorsa settimana ad Hannover, il trasporto pesante ha avuto un’ampia rappresentazione con Goldhofer AG in prima linea. La presenza del costruttore specializzato nella realizzazione di rimorchi, semirimorchi e moduli speciali per il trasporto pesante ed eccezionale, ha conquistato sia i visitatori specializzati che gli esperti del settore con un range di veicoli di grande interesse.

Annunciato in precedenza all’IAA 2022 lo Stepstar Z a cinque assi ha suscitato molti consensi tra i visitatori. Grazie al suo design robusto e alla facile maneggevolezza, il semirimorchio ribassato della serie Starline di Goldhofer rappresenta una soluzione efficiente per le operazioni di trasporto pesante, riducendo al contempo i costi operativi per i clienti. Con un eccellente rapporto tra carico utile e peso morto, lo Stepstar Z garantisce notevoli risparmi di peso, consentendo carichi utili fino a 48,5 tonnellate, rientrando nelle norme sui permessi di circolazione. Il design intelligente e l’uso di componenti premium garantiscono una lunga durata e un’affidabilità eccellente, traducendosi in costi di ma nutenzione ridotti e maggiore operatività del veicolo.

Grazie al suo sistema intelligente di fissaggio del carico, il semirimorchio assicura un trasporto sicuro ed efficiente di carichi grandi e pesanti. Il rivestimento opzionale del pianale TraffideckTM Go offre una maggiore altezza di carico ed è più leggero dell’80% rispetto ai tradizionali tappetini in gomma. La sabbiatura della superficie di carico garantisce sicurezza in tutte le condizioni meteorologiche.

Tante opzioni per i carichi pesanti

Tutti i veicoli della gamma Starline possono essere equipaggiati con gli pneumatici a basso profilo Cargoplus, sviluppati da Goldhofer, che offrono il doppio vantaggio di carichi utili superiori e altezze di carico inferiori. I Cargoplus 60 supportano carichi per asse di 10 tonnellate rispetto alle 8 tonnellate degli pneumatici 205, mentre i Cargoplus 80, paragonabili agli pneumatici 245, offrono una riduzione di 75 mm dell’altezza di carico per lo stesso carico assiale di 12 t a una velocità di 80 km/h. Ciò consente di trasportare macchine edili più alte e pesanti, garantendo maggiore versatilità, flessibilità e meno deviazioni dovute alle limitazioni di altezza sul percorso. Gli pneumatici sono stati testati approfonditamente per assicurare un’elevata affidabilità, riducendo i costi operativi e aumentando l’efficienza.

Un punto forte di Goldhofer esposto nell’area esterna della fiera di quest’anno è stato il carrello autosterzante per elementi prefabbricati in cemento, che ha impressionato per il design e la capacità di trasportare in sicurezza carichi particolarmente lunghi e pesanti. In particolare, in combinazione con un dolly, è possibile trasportare una vasta gamma di carichi con una portata di oltre 70 ton. L’angolo di sterzata della piattaforma rotante di +/- 100° garantisce un’elevata manovrabilità, specialmente in spazi ristretti. Complessivamente, questo concetto di veicolo rappresenta una soluzione indispensabile per le imprese di costruzione e i fornitori di servizi logistici.

Lo Sherpa E, esposto presso lo stand del partner di Goldhofer, Terberg Spezialfahrzeuge GmbH, ha attirato molto interesse grazie alla sua tecnologia ad alta tensione e al suo elevato livello di efficienza. Completamente elettrico, questo veicolo cargo rappresenta una soluzione sostenibile per i trasporti interni, riducendo al contempo i costi operativi. Il veicolo ha dimostrato chiaramente le competenze di Goldhofer nel campo della mobilità elettrica.

Un altro elemento di grande attrazione durante la fiera è stato il sorprendente debutto del Goldhofer PST/ES-E 4 (315) con il PowerPack PP 280, gestito dalla società Kahl. Questo trasportatore semovente, largo 2.430 mm, ha impressionato per le sue prestazioni eccezionali e la sua versatilità. Il modulo vanta un telaio estremamente robusto e rigido e offre una potenza di trazione straordinaria, anche nelle condizioni operative più impegnative. La possibilità di spedizione su flat rack e l’utilizzo di pneumatici standard per camion offrono agli utenti una maggiore flessibilità per il lavoro quotidiano, rendendo il PST/ES-E una scelta economica per operazioni di trasporto complesse.

Anche Hildegard Müller, Presidente dell’Associazione tedesca dell’industria automobilistica (VDA), è rimasta colpita dalle soluzioni innovative e dai veicoli di alta qualità presentati da Goldhofer, sottolineando in particolare l’importanza dell’innovazione tecnologica per il futuro del settore. Dennis Leschensky, Direttore Vendite Europa e Nord Africa, ha riassunto così la fiera dal punto di vista di Goldhofer: “IAA Transportation 2024 è stata un successo completo. I feedback positivi dei visitatori, così come l’internazionalizzazione in crescita della IAA e i numerosi incontri interessanti, ci rafforzano nella nostra determinazione a continuare a sviluppare soluzioni innovative e affidabili per l’industria del trasporto pesante”.

In Primo Piano

CEM alla conquista dell’America Latina. Prima filiale in Colombia

Si chiama CEM Latam ed è la grande sorpresa d'autunno per CEM Group. La dinamica azienda milanese, guidata da Loris Manocchia, attraverso...

Still, focus sul Nord Italia. Tre nuove filiali a Verona, Bolzano e Bergamo

L'annuncio di questi giorni è di quelli che fanno sensazione. Still inaugura tre nuove filiali nel Nord Italia. Con queste nuove aperture,...

T3-Truck Tyre Trailer, a Piacenza la parola al nuovo Trasporto

Un’altra innovativa esposizione-convegno di Mediapoint approderà a Piacenza Expo dal 17 al 19 ottobre prossimi. Si tratta del T3-Truck Tyre Trailer, fiera...

Latest article

CEM alla conquista dell’America Latina. Prima filiale in Colombia

Si chiama CEM Latam ed è la grande sorpresa d'autunno per CEM Group. La dinamica azienda milanese, guidata da Loris Manocchia, attraverso...

Still, focus sul Nord Italia. Tre nuove filiali a Verona, Bolzano e Bergamo

L'annuncio di questi giorni è di quelli che fanno sensazione. Still inaugura tre nuove filiali nel Nord Italia. Con queste nuove aperture,...

T3-Truck Tyre Trailer, a Piacenza la parola al nuovo Trasporto

Un’altra innovativa esposizione-convegno di Mediapoint approderà a Piacenza Expo dal 17 al 19 ottobre prossimi. Si tratta del T3-Truck Tyre Trailer, fiera...

More articles

L’importanza di ogni centimetro: sollevamento in tandem con due Tadano AC 5.160-1

In un contesto industriale dove ogni centimetro conta, la progettazione e la gestione efficiente degli spazi e delle risorse è di fondamentale...

Yale (Columbus McKinnon) lancia il primo paranco a catena alimentato a batteria

Columbus McKinnon Corporation (CMCO) - produttore leader di soluzioni per la movimentazione dei materiali - espande il suo portafoglio di attrezzature per...

Paola Palazzani, una Leader anche in TV

Il fascino delle piattaforme aeree made in Palazzani Industrie sbarca sul piccolo schermo grazie alla testimonianza della sua presidente, Paola Palazzani. Intervistata...

Tag