lunedì, 17 Novembre 2025

Goldhofer si fa in tre per l’heavy transportation made in Usa

Must read

Goldhofer torna a dimostrare la propria autorevolezza negli Usa, al servizio della flotta di Buckingham Heavy Transport per tre operazioni di trasporto eccezionale molto impegnative. I veicoli protagonisti? I transporter a doppia corsia THP/DC e i moduli semoventi PST/SL-E. Dopo aver insediato la filiale Goldhofer, Inc. a Miramar, in Florida, Goldhofer ha ampliato il proprio mercato di prodotti e servizi in Nord America collaborando con alcuni tra i concessionari più importanti – come ILoca Services e Pinnacle Trailer Sales – per una rapida disponibilità delle soluzioni di trasporto e un’offerta di servizi completa che include assistenza all’acquisto, manutenzione e revisioni generali dei veicoli in loco.

Buckingham Heavy Transport è un’azienda leader nella gestione di progetti e operazioni di trasporto pesanti e di grandi dimensioni. Tre le imprese che ultimamente hanno visto protagonista il tandem Buckingham-Goldhofer. Il primo progetto ha riguardato il trasporto di un trasformatore da 436.000 libbre per una centrale elettrica, con l’impiego di un transporter THP/DC a 12 linee, con il grande vantaggio di poter modificare la larghezza del veicolo durante il trasporto (per tempistiche di viaggio ridotte e lunga durata del mezzo, con minime necessità di manutenzione). Inoltre, il telecomando wireless rende il funzionamento del transporter Goldhofer (per allargamento, livellamento, sterzata) estremamente intuitivo. Grazie a questo esclusivo sistema di allargamento a pieno carico, la sezione del transporter ha potuto essere aumentata da 12 a 18 piedi dopo aver affrontato alcune curve strette per uscire da uno svincolo di raccordo. Le sfide del transporter hanno previsto l’attraversamento di un ripido passaggio a livello che richiedeva l’uso dell’intera corsa di sospensioni da 700 mm e la necessità di scollegare sette linee elettriche lungo il percorso, riempiendo una fossa con ghiaia per ricoprirla successivamente con piastre di acciaio.

I moduli THP/DC hanno dimostrato i loro punti di forza anche nel secondo lavoro che prevedeva il trasporto di due pesanti presse, ritirate dalla sede di un’azienda canadese e trasportate su chiatta negli Stati Uniti, per essere poi consegnate da Buckingham in Texas. Utilizzando un trasportatore Goldhofer THP/DC a 10 linee con collo d’oca e larghezza di base di 14 piedi, il team di Buckingham è stato in grado di ottenere i permessi necessari per trasportare le presse da 227.000 libbre attraverso otto stati, grazie alla flessibilità della piattaforma in termini di larghezza del veicolo.

L’ultimo lavoro ha comportato il trasporto di un separatore oil & gas da 450.000 libbre su una distanza di 50 miglia. La chiave di questa operazione? La straordinaria capacità dei trasportatori semoventi PST/SL-E di Goldhofer. La sfida era scaricare il modulo separatore da una chiatta e insediarlo sul trasportatore modulare PST per guidarlo poi su una ripida salita, dal fiume al sito di trasbordo. Con il semovente Goldhofer PST/SL-E, con un carico massimo di 45 t per asse e un’enorme potenza di trazione di 180 kN per asse motore, anche questa sfida è stata superata in modo brillante dal team Buckingham. Con l’aiuto dello sterzo multidirezionale elettronico, il modulo del separatore è stato manovrato con precisione fino al sito di trasbordo, sollevato su un trasportatore THP/DC Goldhofer a 12 linee e consegnato in sicurezza a destinazione.

In Primo Piano

H&S Autokrane sceglie ancora Tadano. Entra in flotta una AC 4.080-1

Il team di H&S Autokrane, azienda tedesca di servizi di sollevamento con sede a Philippsthal, nella regione dell'Assia, conferma la propria fiducia nei confronti delle autogrù...

L’esperienza di Boman al Lamiera Training Day 2025

Boman ha partecipato, giovedì 13 novembre, alla IV edizione del Lamiera Training Day, evento formativo interamente dedicato alle tecnologie applicate alla carpenteria metallica, che...

I big delle gru mobili d’Europa denunciano alla Ue la concorrenza sleale delle importazioni...

Quattro dei maggiori produttori di gru in Europa hanno presentato un reclamo alla Commissione europea in merito alle importazioni di gru mobili cinesi nel...

Latest article

H&S Autokrane sceglie ancora Tadano. Entra in flotta una AC 4.080-1

Il team di H&S Autokrane, azienda tedesca di servizi di sollevamento con sede a Philippsthal, nella regione dell'Assia, conferma la propria fiducia nei confronti delle autogrù...

L’esperienza di Boman al Lamiera Training Day 2025

Boman ha partecipato, giovedì 13 novembre, alla IV edizione del Lamiera Training Day, evento formativo interamente dedicato alle tecnologie applicate alla carpenteria metallica, che...

I big delle gru mobili d’Europa denunciano alla Ue la concorrenza sleale delle importazioni...

Quattro dei maggiori produttori di gru in Europa hanno presentato un reclamo alla Commissione europea in merito alle importazioni di gru mobili cinesi nel...

More articles

Open Day per l’evoluzione industriale da Cablesteel, nella nuova “casa” di Noleggio Lorini

Buona la prima per l’Open Day “Dalla sicurezza al green: un fil-rouge per le aziende del futuro”, evento organizzato - alcune settimane fa, a...

Colossi in fase di sollevamento: primo innalzamento strutturale delle due gru Goliath a Chioggia

Avanza il cantiere Cimolay Technology di Chioggia, dove due gru a portale su rotaia da 800 tonnellate ciascuna stanno prendendo forma, nell’area industriale e...

Telescopici Bobcat V-Drive ad Agritechnica 2025 per un’edizione limitata total Black

È in pieno svolgimento, dall'altro ieri (fino a sabato 15 novembre), la kermesse espositiva Agritechnica di Hannover, dove Bobcat svela per la prima volta...

Tag