Con i suoi moduli per impieghi gravosi, Goldhofer si è affermato ormai come attore chiave per l’industria energetica. Ne ha dato ennesima prova lo specialista messicano Pesado Transport, che ha consegnato di recente un grande compressore per gas alla raffineria Miguel Hidalgo di Tula.
Per una distanza di 430 km, il team Pesado Transport ha messo in campo la combinazione heavy duty Goldhofer THP/SL a 16 assi per trasferire il gigantesco compressore da 218 t dal porto di Veracruz alla raffineria Miguel Hidalgo, in fase di ristrutturazione e potenziamento nell’ambito del programma di riforma energetica avviato dal governo messicano.
Ogni volta che è necessario trasportare in modo affidabile carichi ultrapesanti e consegnarli puntualmente in Messico, Pesado Traansport è sempre a protagonista. La società è stata fondata nel 2012 come spin-off del gruppo Eseasa Construcciones. Come esperti di trasporto eccezionale, Pesado annovera molti anni di esperienza nel trasferimento di carichi pesanti e di grandi dimensioni, soprattutto lungo percorsi impegnativi.
Nel tragitto di circa 430 km da Veracruz alla raffineria Miguel Hidalgo di Tula, con un totale di sei caselli autostradali da superare, numerosi ponti e gallerie da superare con una carovana autoarticolata dall’altezza complessiva di circa 5,6 metri, la squadra operativa di Pesado, guidata dal project manager Ramiro Muñoz, ha deciso quindi di utilizzare un pianale ribaltabile per trasportare il compressore del gas da 218 tonnellate – lungo 14,8 m, largo 5,3 e alto 5,17 – La combinazione scelta per i semirimorchi ha compreso moduli per carichi pesanti a 16 assi e il pianale ribaltabile già citato, dal carico utile fino alle 300 t e capacità di estensione fino ai 15 m. La combinazione, di una lunghezza pari a 65 m e un peso complessivo di 385 t, è stata allestita in versione rimorchio per trattore push-pull, con due motrici pesanti Western Star da 515 cv. Il convoglio, con una larghezza fuori tutto di 5,3 m un’altezza totale di 5,6 m, si è avviato per le strade del Messico in tutta la sua potenza propulsiva, superando tutte le sfide e le insidie comprese nel lungo percorso di approdo alla raffineria di Tula.