La Grove GRT8120 della flotta cagliaritana Nuova ICOM è attualmente in azione nel cantiere di costruzione del nuovo impianto industriale che sorgerà a Porto Canale (Cagliari), dedicato alla manifattura delle sezioni di tubature per un gasdotto in corso di realizzazione in Norvegia.
L’ampliamento dello stabilimento produttivo Nuova ICOM è iniziato nel settembre 2023 e la rough terrain GRT8120 ha fatto il proprio ingresso nel parco macchine dell’azienda nel febbraio di quest’anno, ampliando una dotazione di flotta che comprende già diverse unità Grove. Per l’acquisto e l’assistenza, Nuova ICOM si affida alla struttura di Manitech, partner di lunga data dell’azienda e consociata di FIMI, distributore ufficiale Grove per il Sud Italia.
“Apprezziamo le prestazioni offerte dalla Grove GRT8120, con i suoi 60 m di braccio base e gli 80,8 m di altezza massima in punta, praticamente una prestazione top per una gru fuoristrada da 120 t di portata su due assi. È estremamente versatile in termini di configurazione, altezze e capacità di sollevamento. Inoltre, abbiamo tutti i vantaggi comprovati di una GRT Grove per quanto riguarda l’affidabilità e la manovrabilità”, ha dichiarato Alessandro Calledda, direttore generale di Nuova ICOM.
La nuova Grove di Nuova ICOM è impegnata quindi nelle operazioni di edificazione del polo produttivo che sarà impegnato nel primo ordine destinato a coprire gli 85 km del gasdotto norvegese, all’interno del Circolo Polare Artico. La gru, una volta completata la costruzione del sito, resterà in cantiere per la movimentazione delle stesse sezioni per la relativa spedizione al cliente.
(Nella foto d’apertura, da sinistra: Alessandro Calledda, direttore generale di Nuova ICOM; Enrico Angiolini, direttore vendite di Manitowoc Italia; Fabio Pistis, direttore vendite di Nuova ICOM; David Semple, SVP Mobile di Manitowoc).