giovedì, 5 Febbraio 2026

Haulotte, esordio nelle basse quote

Must read

Nel segmento Low-Level Access, con sette nuovi modelli progettati per l’utilizzo negli interni con un solo operatore. Soluzione ottimale per lavori fino a 6 metri di altezza.

Haulotte entra ufficialmente nel segmento di mercato del “Low-Level Access” presentando una nuova linea composta da sette modelli di piattaforme di lavoro. Compatti e leggeri, i nuovi modelli Haulotte Move Up e Swift Up sono perfettamente adatti per esigenze di lavoro in quota inferiori ai 6 metri e in ambienti caratterizzati da spazi ristretti o pavimentazioni delicate. Queste macchine offrono una maggiore produttività, condizioni di lavoro più confortevoli e rappresentano un’alternativa sicura ed efficace a scale e ponteggi.


 
Tre configurazioni disponibili
Oggi sono imposti sempre maggiori limiti all’uso di scale e ponteggi per migliorare la sicurezza e ridurre gli infortuni sul lavoro. Per andare incontro alle esigenze di sostituzione di queste attrezzature, Haulotte presenta una nuova linea completa di apparecchiature Low-Level Access, semplici ed ergonomiche, che offrono modalità più sicure per operare a quote contenute.
La gamma di modelli Haulotte comprende:

  • Piattaforme a colonna verticali: la linea di prodotti Move Up è composta da due modelli push-around a sollevamento elettrico che offrono rispettivamente un’altezza massima di lavoro di 4,6 e 5,6 metri.
  • Piattaforme a forbice: la gamma Swift Up è disponibile in versione push-around (altezza di lavoro di 3,8 m o 4,5 metri). La versione semovente (ad azionamento elettrico per trazione e sollevamento) è denominata Swift Up SP e offre un’altezza massima di lavoro di 4,5, 5 o 5,9 metri a seconda del modello.

I sette modelli possono essere utilizzati in interni per interventi di manutenzione, ristrutturazione, stoccaggio, allestimenti e finitura.
 
Per una maggiore produttività
Le piattaforme Low-Level Access aumentano la produttività degli operatori, consentendo di lavorare in quota in modo più rapido ed efficiente, oltre che sicuro, rispetto a soluzioni tradizionali come scale e ponteggi.
Le piattaforme Low-Level Access di Haulotte consentono un notevole risparmio di tempo: i modelli Move Up, Swift Up e Swift Up SP sono pronti all’uso in pochi secondi. Non richiedono tempi di montaggio/smontaggio rispetto alle soluzioni tradizionali e consentono agli operatori di raggiungere rapidamente l’area di lavoro. I modelli semoventi possono traslare anche mentre sono sollevati, consentendo di passare più rapidamente da un’attività all’altra.

Facilmente trasportabile, l’attrezzatura può essere caricata direttamente su un furgone o pick-up utilizzando le staffe dedicate del carrello elevatore.
Le soluzioni della gamma “Low-Level Access” sono perfette per applicazioni caratterizzate da spazio e carico limitati. Grazie al loro ingombro ridotto, le piattaforme “Low-Level Access” di Haulotte si adattano a tutti i contesti operativi in interni. Le dimensioni compatte (larghezza massima 75 cm) semplificano le manovre in spazi ristretti come corridoi, data center, uffici open space o magazzini senza rischiare di danneggiare gli interni. Il loro raggio di sterzata contenuto consente di manovrare in spazi limitati senza difficoltà; inoltre, possono entrare facilmente negli ascensori e passano comodamente attraverso una porta standard.
La gamma è progettata per operare in spazi caratterizzati da capacità di carico limitate come hotel, palestre e teatri. Leggere e dotate di ruote antitraccia, le piattaforme si adattano perfettamente a pavimentazioni delicate come moquette, parquet, marmo, piastrelle.
 
Più sicurezza, maggiore comfort
Le piattaforme Low-Level Access offrono ampio spazio per l’operatore e agevolano il trasporto di attrezzature o materiali nell’area di lavoro. La robusta piattaforma può ospitare un carico da 159 a 240 kg a seconda del modello, il che aiuta a limitare il numero di viaggi necessari.
La loro eccezionale stabilità consente una gamma di movimenti a 360°. Gli operatori possono lavorare in sicurezza usando entrambe le mani, a differenza delle scale per le quali sono necessari tre punti di contatto, lasciando solo una mano libera per lavorare.

Ergonomiche e di utilizzo intuitivo, i modelli di piattaforme Low-Level Access di Haulotte offrono modalità operative molto semplici, migliorando non solo la produttività, ma anche il comfort e la sicurezza dell’operatore durante il lavoro in quota: grazie a una postazione di lavoro ergonomica le piattaforme contribuiscono a ridurre il rischio di disturbi muscoloscheletrici durante il lavoro: la piattaforma evita manovre onerose e affaticanti, riducendo l’affaticamento dell’operatore derivante da manovre di salita e discesa ripetitive; assicura inoltre che l’operatore lavori sempre alla giusta altezza.
La piattaforma di lavoro è stabile, antiscivolo e completamente protetta, il che riduce il rischio di lesioni e cadute. Il sistema di bloccaggio delle ruote impedisce movimenti involontari mentre l’operatore si trova sulla piattaforma; inoltre, il sensore di inclinazione garantisce un sollevamento sicuro.
Le piattaforme Low-Level Access Haulotte sono dotate di comandi intuitivi per una maggiore facilità d’uso da parte dell’operatore. Le batterie AGM e i componenti facilmente accessibili assicurano costi minimi di manutenzione e di esercizio

In Primo Piano

Magni amplia la gamma dei fissi nel segmento da 4 tonnellate: versioni S e...

Smart e Smart Performance, sono le due declinazioni configurabili per i nuovi ingressi in casa Magni TH, che ampliano la gamma dei telescopici fissi...

Sinoboom: 10 piattaforme per sedurre l’America al Conexpo 2026

In vista dell’edizione 2026 di Conexpo-CON/AGG, in programma dal 3 al 7 marzo presso il Las Vegas Convention Center, Sinoboom annuncia un'importante presenza espositiva,...

Tutta l’energia di JMG Cranes al Pipeline & Gas Expo 2026

Poteva mancare la presenza di un protagonista delle gru industriali come JMG Cranes all'imminente PGE-Pipeline & Gas Expo 2026, in quel polo espositivo di...

Latest article

Magni amplia la gamma dei fissi nel segmento da 4 tonnellate: versioni S e...

Smart e Smart Performance, sono le due declinazioni configurabili per i nuovi ingressi in casa Magni TH, che ampliano la gamma dei telescopici fissi...

Sinoboom: 10 piattaforme per sedurre l’America al Conexpo 2026

In vista dell’edizione 2026 di Conexpo-CON/AGG, in programma dal 3 al 7 marzo presso il Las Vegas Convention Center, Sinoboom annuncia un'importante presenza espositiva,...

Tutta l’energia di JMG Cranes al Pipeline & Gas Expo 2026

Poteva mancare la presenza di un protagonista delle gru industriali come JMG Cranes all'imminente PGE-Pipeline & Gas Expo 2026, in quel polo espositivo di...

More articles

AGB investe in 10 piattaforme Axolift Manulift per la sicurezza nel lavoro a bassa...

L'azienda veneta AGB Spa - specialista nei sistemi di ferramenta per porte, finestre e oscuranti attiva dal 1947 - ha deciso di dotarsi di...

Manitowoc: al Conexpo 2026 in assetto “Big and Bold”

Il gruppo Manitowoc annuncia una partecipazione massiccia all'insegna del motto “Big and Bold” per l'edizione 2026 del Conexpo-CON/AGG, con lanci di macchine nella fascia...

Nuova multistrada Tadano da 450 t per AKM Autokranvermietung

L'impresa tedesca AKM Autokranvermietung GmbH di Monaco ha recentemente acquistato una nuova gru Tadano di grande tonnellaggio per la sua flotta. La scelta è...

Tag