HIAB, parte di Cargotec, si appresta a lanciare la sua gru più grande: la HIAB X-HiPro 1058. Questo è il primo di una serie di lanci, dato che Hiab si prepara a migliorare ulteriormente la qualità, le prestazioni ed il ritorno economico delle gru della gamma pesante. Sviluppata per soddisfare i più severi requisiti, la HIAB X-HiPro 1058 vanta una serie di caratteristiche uniche, tutte progettate per migliorare la produttività e l’affidabilità e per ridurre i costi di esercizio. Con una capacità di 90tm, uno sbraccio che può raggiungere i 34,5 metri in orizzontale con l’aggiunta di un jib ed arrivare a 38 metri in verticale, questa gru con una notevole capacità è ideale per il sollevamento di materiali pesante e voluminosi. La tecnologia della Hiab, all’avanguardia nel settore del sollevamento, è stata sviluppata tenendo ben presente anche l’allestitore. Il tempo necessario per montare e configurare la gru è stato ridotto grazie al controtelaio integrato imbullonato, al serbatoio per l’olio montato sulla base ed agli stabilizzatori supplementari integrati; dotazioni che hanno impressionato Xavier Picart, Direttore della TVI Tècnica de Vehicles Industrials Girona, installatore e rivenditore HIAB in Catalogna . “L’installazione della nuova HIAB X-HiPro 1058 è più veloce, più pulita e più economica. Infatti ho calcolato che abbiamo risparmiato circa 180 ore di lavoro rispetto ad una gru a standard, che è pari a circa il 40% del costo totale,” commenta Picart. “I principali fattori che consentono di risparmiare tempo sono associati con la nuova base imbullonata, dato che questa può essere fissata al controtelaio evitando così l’uso di piastre laterali. Non è più necessario rimuovere parti dal camion per installare il controtelaio. Inoltre possiamo verniciare l’intero controtelaio prima di installare la gru. Per i clienti questo si riduce in una notevole riduzione del tempo di consegna. Penso che la HIAB X-HiPro 1058 sia il meglio sul mercato. Il nuovo Variable Stability Limit+ (VSL+) consente una libertà di manovra ancora maggiore all’operatore, visto che permette alla gru di lavorare alla massima capacità con un’eccellente stabilità. Il nuovo e migliorato sistema di stabilità VSL+ può avvantaggiarsi di un cassone carico: il carico supplementare sul camion agisce infatti come un contrappeso. Il VSL+ ottimizza automaticamente la capacità della gru sulla base dell’eccellente stabilità. Questa funzione incrementa la flessibilità, soprattutto in quei luoghi di lavoro che non consentono di aprire completamente gli stabilizzatori,” spiega Sergio Peiro, Product Manager, Hiab. Inoltre, il nuovo sistema di stabilità del carico – Load Stability System (LSS) – rende le operazioni della gru più veloci e facili, con una precisione millimetrica anche al massimo sbraccio, in un’ampia gamma di applicazioni. La funzione compensa automaticamente e neutralizza movimenti non intenzionali durante le manovre verticali. Smorza anche i movimenti di sollevamento, anche se una leva di comando è rilasciata bruscamente. Come risultato, l’ LSS non solo rende le operazioni della gru più veloci e semplici ma aiuta anche a proteggere il carico, il veicolo e l’ambiente di lavoro nei pressi della gru da potenziali danni. Nuovo è anche il sistema di estensione degli stabilizzatori, azionato da una catena e con ampiezza di 9m. Con un solo cilindro di estensione, ma due traverse telescopiche la velocità di estensione è quasi raddoppiata, si risparmia così tempo prezioso durante l’apertura e la chiusura della gru.
HIAB PRESENTA LA SUA GRU PIÙ GRANDE; LA X-HIPRO 1058

In Primo Piano
Genio dell’intralogistica industriale pesante: Mammoet sceglie due Eco500 Cometto
In contesti operativi ad alto tasso di ingegnerizzazione, dove lo spazio è limitato e le prestazioni non possono scendere a compromessi, compattezza e precisione...
Vernazza conferma la fiducia alle autogrù Tadano. Nuove consegne in vista, guidate dalla AC...
Lo specialista italiano del sollevamento e dei trasporti eccezionali Vernazza Autogrù ha recentemente concluso l’acquisizione di una nuova autogrù fuoristrada Tadano del modello AC...
Easy Lift RA21: compattezza operativa e prestazioni evolute
Con il ragno RA21, il costruttore emiliano amplia la propria offerta nella fascia delle piattaforme medie cingolate, con una macchina pensata per rispondere alle...
Latest article
Genio dell’intralogistica industriale pesante: Mammoet sceglie due Eco500 Cometto
In contesti operativi ad alto tasso di ingegnerizzazione, dove lo spazio è limitato e le prestazioni non possono scendere a compromessi, compattezza e precisione...
Vernazza conferma la fiducia alle autogrù Tadano. Nuove consegne in vista, guidate dalla AC...
Lo specialista italiano del sollevamento e dei trasporti eccezionali Vernazza Autogrù ha recentemente concluso l’acquisizione di una nuova autogrù fuoristrada Tadano del modello AC...
Easy Lift RA21: compattezza operativa e prestazioni evolute
Con il ragno RA21, il costruttore emiliano amplia la propria offerta nella fascia delle piattaforme medie cingolate, con una macchina pensata per rispondere alle...
More articles
Minoege (Venpa) acquisisce Euronoleggi
Minoege, società del gruppo Venpa, annuncia l’acquisizione di Euronoleggi. Si tratta di un’operazione strategica che segna un ulteriore passo nella crescita del gruppo e...
Ordine di 400 nuovi inloader Faymonville per Lannutti
Con un ordine da 400 nuovi semirimorchi inloader della gamma FloatMAX, il Gruppo Lannutti dà il via a un’importante fase di rinnovamento della propria flotta...
Prosegue l’indagine USA su possibile dumping nel settore delle gru
La U.S. International Trade Commission ha stabilito che vi sono evidenze preliminari di un danno materiale subito dall’industria statunitense delle gru – in particolare da Manitowoc...