Gli ultimi International Powered Access Awards (IAPA’s), i riconoscimenti attribuiti dopo l’annuale Summit di Ipaf (International Powered Access Federation) – quest’anno in svolgimento virtuale, da remoto – sono stati annunciati nella giornata di oggi, con un accento di orgoglio eccezionale per l’Italia. Il premio per le Tecnologia più Innovativa è stato attribuito a Hinowa per la piattaforma semovente telescopica TeleCrawler13 e costituisce il riconoscimento più importante nelle categorie previste dagli IAPA’s.
Di seguito gli altri vincitori:
IPAF ha attribuito l’Access International Lifetime Achievement Award, postumo a Roger Wickens, tragicamente scomparso nel 2019.
Il Prodotto dell’anno nella categoria Piattaforme di lavoro autosollevanti l’ha ottenuto Scanclimber, per la nuova PLE Heavy Duty (MCWP- HD).
Prodotto dell’anno per le Piattaforme di lavoro elevabili a pantografo e verticali
è risultato lo scissor S3019E da 5,8 metri operativi di Snorkel.
Nelle PLE semoventi e da interni, riconoscimento a Niftylft per la piattaforma full electric HR17NE da 15 metri operativi.
Per le PLE autocarrate, affermazione di Ruthmann con il modello TB 300 da 30 metri operativi.
Società di noleggio dell’anno è stata eletta la lussemburghese Mateco.
Nella categoria Contributo al lavoro sicuro in quota ha vinto Outriggerpads, per il sistema di calcolo funzionale online degli stabilizzatori.
Premio per lo Sviluppo digitale in azienda a Riwal, a seguito dell’impegno in molteplici iniziative improntate all’innovazione.
Centro di formazione Ipaf dell’anno è, per il 2021, lo svizzero Kompetenzzentrum für Arbeitssicherheit.
Il premio di Istruttore di formazione IPAF dell’anno va a Andrew Williams (UTN Training).
Per la Foto dell’anno, i colori dell’Italia sono ancora presenti. L’immagine di Guillaume Thorel di Loxam ritrae la vista spettacolare offerta dall’alto da una piattaforma Multitel Pagliero.