Il team di H&S Autokrane, azienda tedesca di servizi di sollevamento con sede a Philippsthal, nella regione dell’Assia, conferma la propria fiducia nei confronti delle autogrù Tadano con una nuova AC 4.080-1. L’ultimo arrivo si aggiunge ad altre due gru del brand presenti nella flotta dell’azienda, che in totale possiede cinque autogrù.
La consegna ufficiale è avvenuta presso la sede Tadano di Lauf, dove il Sales Manager Helge Prüfer ha affidato le chiavi della macchina a Matthias Schug, amministratore delegato di H&S, giunto appositamente per l’occasione. Schug si è dichiarato estremamente soddisfatto della nuova unità: “Con il suo braccio base da 60 metri e le dimensioni compatte, la AC 4.080-1 rappresenta lo standard di riferimento nella classe da 80 tonnellate. È semplicemente una gru eccellente”.
Tra le caratteristiche più apprezzate della multistrada a quattro assi, Schug ha sottolineato l’elevata versatilità operativa, resa possibile dalla notevole quantità di zavorra trasportabile a bordo macchina. Questa configurazione consente alla AC 4.080-1 di operare come taxi crane, adatta a un’ampia gamma di applicazioni, con ottimizzazione dei costi e senza la necessità, in molti casi, di un camion supplementare per il contrappeso.
Determinante anche il contributo del sistema di controllo IC-1 Plus, che consente di sfruttare la massima capacità di sollevamento disponibile in ogni configurazione, adattandosi dinamicamente al diagramma di carico. H&S ha richiesto l’autogrù con quasi tutto il pacchetto opzionale disponibile, inclusa la tecnologia Surround View, il sistema di telecamere a 360° che facilita notevolmente le manovre e il posizionamento in spazi ristretti.
Per le applicazioni previste – come cantieri che prevedono il sollevamento di strutture in acciaio o interventi in raffinerie – Schug ritiene che la nuova Tadano rappresenti il miglior pacchetto completo oggi sul mercato. “Tadano si prende veramente cura di noi – ha aggiunto –. Helge è un referente con cui lavoriamo volentieri: affidabile, competente e sempre presente. Anche per questo scegliamo Tadano, ancora una volta, con convinzione”.

























