OM Still presenta la nuova gamma di carrelli elevatori RX70. Grazie ad un nuovo modello da 20 quintali, ad una migliore maneggevolezza e a un’ulteriore riduzione dei consumi, la nuova gamma è composta da quattro versioni con portata da 2 a 3,5 t.
Gli RX70 20/35 sono il risultato di un minuzioso lavoro di modifica volto a incorporare nella nuova linea le ultime innovazioni dell’azienda, ottenendo un mix ideale tra prestazioni, sicurezza e riduzione dei consumi.
Innanzitutto, è stato introdotto nella gamma un nuovo modello, l’RX70 – 20, che con una portata di 2,0 t e un baricentro di carico di 600 mm aumenta ulteriormente la capacità di soddisfare le esigenze più specifiche.
Il passo dei carrelli è stato incrementato in tutta la linea, al fine di migliorarne ulteriormente la maneggevolezza e la precisione a velocità elevate, garantendo una movimentazione merci più veloce e al tempo stesso una maggior sicurezza per gli operatori.
Inoltre, il preciso sistema di controllo del carrello offre la possibilità di scegliere tra cinque diversi programmi di guida, consentendo all’operatore di personalizzare le performance della macchina in base alle mansioni eseguite.
Spazi estremamente comodi e la completa insonorizzazione della cabina offrono all’operatore massimo comfort alla guida, mentre per i guidatori più esigenti c’è anche la possibilità di personalizzare il mezzo con numerosi optional, come la radio/MP3 player con connessione Bluetooth e USB.
Il rispetto dell’ambiente è uno dei driver di sviluppo di OM Still, non a caso oltre il 95 percento di tutti i materiali impiegati per la costruzione di questi carrelli è riciclabile. I nuovi RX70 riducono poi al massimo emissioni e consumi grazie al programma di efficienza energetica Blue-Q e al sistema di trazione ibrida.
Nelle versioni 30 e 35 viene inoltre utilizzato il principio di recupero dell’energia di frenatura, che viene convertita in energia elettrica e quindi può essere nuovamente resa disponibile. Questo sistema, combinato ad un uso efficiente del motore a combustione interna, offre un ulteriore potenziale risparmio energetico e permette, a seconda del ciclo di lavoro, un risparmio di carburante fino al 15%. Molto interessante è anche il motore trifase incapsulato che, esente da manutenzione ordinaria, permette di allungare gli intervalli di manutenzione del mezzo.