Il piano generale di sviluppo delle raffinerie avviato dal governo indonesiano può contare su fondi stanziati per circa 17 miliardi di dollari per l’ammodernamento delle cinque più grandi raffinerie di petrolio del paese, in linea con i più recenti standard ambientali. La struttura di Balikpapan, nel Kalimantan orientale del Borneo, è stato implementato dalla fornitura di componenti e attrezzature per impianti di cracking catalitico a fluido residuo (RFCC), adatti a trasformare il petrolio greggio, secondo i più elevati standard ambientali, in olio di alta qualità per la produzione di benzina e diesel combustibili.
Per poter gestire questi processi di insediamento impiantistico nella raffineria di Balikpapan, la compagnia petrolifera statale indonesiana PT Pertamina ha ordinato i componenti necessari per l’impianto alla società coreana Hyundai Heavy Industries. Gli elementi sono stati caricati sulla nave coreana da trasporto eccezionale Hanjin Leader e spediti al porto di Balikpapan. Da lì, sono stati rilevati dalla PT LV Logistics e trasportati via terra alla raffineria per una distanza di tre chilometri.
Le richieste che il progetto ha posto allo spedizioniere indonesiano sono state notevoli. Il contratto riguardava componenti di impianto per un volume totale superiore a 24.500 m³. Comprendevano un estrattore del peso di 1.031 tonnellate e delle dimensioni di 37,8 x 12,3 x 13,8 m e due rigeneratori del peso di 1.357 tonnellate e 1.003 tonnellate e rispettivamente di 28,9 x 17 x 16,1 m e 33,6 x 14,1 x 15,2 m. Il trasporto del primo rigeneratore da solo ha stabilito un nuovo record come il carico più pesante e voluminoso mai trasportato in Indonesia fino a oggi. Inoltre, il trasporto straordinario – con un peso totale di 1.597 tonnellate, una lunghezza complessiva di 34 m e una larghezza di oltre 11 m – doveva essere condotto attraverso un tragitto che comprendeva curve di 90 gradi all’interno della raffineria.
Richieste eccezionali richiedono attrezzature eccezionali. Di fronte a carichi di tali dimensioni e peso, PT LV Logistics hai adottato le soluzioni di trasporto fornite da Goldhofer AG. Per gestire carichi così estremi, si è deciso di utilizzare tre moduli semoventi Goldhofer PST/SL abbinati a moduli THP/SL con 20 linee d’assi ciascuno. I trasportatori semoventi PST/SL a sterzatura meccanica sono progettati appositamente per questi lavori pesanti, con carichi sugli assi fino a 45 tonnellate e una forza motrice fino a 160 kN per linea d’assi. Con una corsa di sospensione di 600 mm, la combinazione pesante può essere guidata completamente sotto il carico e sollevata idraulicamente. Si tratta di un notevole risparmio in termini di tempo e denaro, da un lato perché i carichi possono essere prelevati senza l’uso di una gru. Inoltre, i moduli Goldhofer PST/SL possono essere combinati con altri moduli per carichi pesanti trainati e semoventi della gamma Goldhofer. Grazie all’utilizzo delle attrezzature Goldhofer, l’intero progetto, compreso il trasporto dei rigeneratori fino a 1.357 t ciascuno, è stato completato in soli cinque giorni!