Dopo due anni di progettazione e sviluppo, Terberg ha avviato nelle scorse settimane i primi test funzionali del suo primo trattore per terminal portuale alimentato a idrogeno. Questo veicolo speciale e certamente innovativo, sviluppato in collaborazione con l’azienda olandese zepp.solutions – specializzata nelle varie applicazioni relative ai sistemi di celle a combustibile che utilizzano idrogeno – è attualmente operativo sul piazzale dell’operatore United Waalhaven Terminals nel porto di Rotterdam. La nuova unità lavorerà insieme ai trattori diesel tradizionali, trainando gli stessi carichi, e sarà monitorata a distanza al fine di raccogliere un’ampia gamma di dati in termini di performance e affidabilità; successivamente il nuovo trattore verrà testato presso una serie di clienti in diversi paesi, dopodiché il progetto verrà finalizzato.
“Il nostro obiettivo primario è quello di offrire prestazioni eccellenti per applicazioni pesanti combinate con un TCO (costo totale d’esercizio) favorevole – dichiara Rob van Hove, amministratore delegato di Terberg Benschop – Inoltre, desideriamo supportare i nostri clienti nel raggiungimento dei propri obiettivi di sostenibilità. La nostra strategia si concentra sul fornire flessibilità ai nostri clienti, in modo che possano adattarsi al mutevole contesto di mercato”.
Il trattore a idrogeno YT203-H2 è costruito sulla collaudata piattaforma multifunzionale YT introdotta lo scorso anno. Questa scelta progettuale garantisce la stessa ergonomia e comfort, oltre all’ottima resilienza in condizioni di lavoro difficili e alle stesse caratteristiche di manutenzione semplice e gestione intelligente. I clienti possono migrare dai motori diesel certificati Stage 5 ai motori elettrici di terza generazione e, ogni volta che viene raggiunto il punto di svolta, all’alimentazione a celle a combustibile a idrogeno. La nuova serie YT è il risultato degli studi di Terberg a contribuire a una logistica neutra in termini di CO2 e con prestazioni e TCO molto competitivi. Terberg è rappresentata in Italia dalla Manuport di Genova, azienda storica della Lanterna, oggi parte dello stesso gruppo olandese.
(Del nuovo trattore portuale a idrogeno Terberg si parlerà sul prossimo numero di Sollevare).