Tra le novità di rilievo nel settore del lavoro in quota, il GIS 2025 ha rivelato, in anteprima assoluta, la nuova PLE cingolata “ragno” IM R 30 DT di Imer Access. La caratteristica da rimarcare del nuovo modello riguarda la dotazione del braccio a doppio elemento telescopico (DT) che consente di superare agevolmente gli ostacoli in quota, offrendo un’altezza a scavalco di 15,7 m con la prima sezione-braccio completamente estesa (8,1 m con sezione chiusa), uno sbraccio in negativo di 6 m e uno sbraccio laterale massimo di 15 m (con 140 kg di portata).

Con un peso operativo di 4.995 kg, la macchina raggiunge un’altezza massima di lavoro di 29,8 metri e una portata fino a 300 kg. Compatta e facilmente trasportabile, la IM R 30 DT è progettata per operare anche in spazi ristretti. Le parti esposte sono protette da coperture dedicate, mentre la macchina è alimentata da un motore diesel Kubota D902 da 17 kW a 3.600 giri/min, gestibile tramite un radiocomando con display da 4,3” ad alta risoluzione e interfaccia ergonomica e intuitiva, pensata anche per operatori meno esperti.
Tra le principali caratteristiche tecniche spiccano i controlli elettronici di posizione e portata, visualizzabili sul display, e un impianto elettrico di derivazione automotive che assicura affidabilità, efficienza energetica e facilità di manutenzione.
La piattaforma dispone inoltre di stabilizzazione automatica, area di stabilizzazione variabile, piedi stabilizzatori da 350 mm, sensore di controllo del carico, e un jib senza restrizioni che garantisce massima operatività in ogni condizione di cantiere. I cingoli in gomma allargabili idraulicamente offrono maggiore stabilità e trazione anche su terreni difficili, mentre i motori di trazione a doppia velocità e la funzione “Return-to-home” – per la chiusura automatica della piattaforma – completano il quadro tecnologico. La torretta con rotazione a 360° (non continua) e la rotazione del cestello permettono una piena libertà di movimento e posizionamento in quota. La IM R 30 DT è equipaggiata anche con un motore elettrico da 380 V / 7,5 kW, raggiunge una velocità di traslazione di 2,5 km/h e può affrontare pendenze fino al 30%.