L’impresa olandese di prefabbricazione VDL De Meeuw ha acquistato di recente la prima autogrù Grove per la propria flotta, nel modello GMK5120L. La nuova all terrain è già al lavoro per la costruzione di sette edifici modulari – per un totale di 500 appartamenti – in un’area a sviluppo urbanistico nel circondario della città di Nijmegen.
Per la costruzione di questo complesso, VDL De Meeuw impiega moduli prodotti industrialmente nel proprio stabilimento di Oirschot. Il compito della Grove GMK5120L è quello di un sollevamento e di una movimentazione rapida degli stessi moduli, in vista dell’assemblaggio definitivo. Per l’intero complesso sono previsti circa 1.500 moduli, ciascuno dei quali misura 7,5 x 3,3 metri e pesa tra le 7 e le 12 tonnellate. Per installarli, la GMK5120L è configurata con un braccio principale da 39,1 m, con 30,7 t di zavorra. In questa configurazione la gru può sollevare 12 t con uno sbraccio di 22 m. Oltre a posizionare i moduli, la gru viene utilizzata anche per installare scale e altri elementi all’interno dei fabbricati.
“La nostra nuova Grove GMK5120L richiede un solo operatore e può fare a meno di contrappesi e altre attrezzature di supporto. Con questa autogrù possiamo completare il lavoro nel modo più efficace e rapido possibile”, conferma con soddisfazione Oscar van Sambeek, responsabile della squadra logistica di VDL De Meeuw.