Dal 22 al 25 febbraio 2017, IPAF è stata presente a Veronafiere per la 30° edizione del SaMoTer Salone Internazionale delle Macchine Movimento Terra, da Cantiere e per l’Edilizia, manifestazione inserita nel ciclo delle fiere europee patrocinate dal CECE, il Comitato europeo che raggruppa le associazioni dei costruttori di macchine movimento terra e del comparto delle costruzioni. La rinnovata storica fiera di settore si è svolta quest’anno in concomitanza con TRANSPOTEC, rassegna italiana dedicata a trasporti e logistica, e ASPHALTICA, rassegna dedicata a tecniche e tecnologie per le pavimentazioni stradali.
“Abbiamo fatto bene a credere in VeronaFiere e nel SaMoTer 2017″ dichiara Maurizio Quaranta, Responsabile di IPAF in Italia. “Nonostante non fosse propriamente la rassegna del sollevamento, non ci siamo certo risparmiati: siamo stati presenti con due stand, uno interno e uno esterno, ribattezzato ‘Piazza della Sicurezza’ con macchine in movimento, e una serie di proposte, tra cui il primo corso per operatori completato sul campo dopo la fase in e-learning, il corso “Carico e Scarico” e una fitta attività convegnistica”.
Per quanto concerne i convegni, si è cominciato mercoledì 22 febbraio con il convegno dal tema L’EVOLUZIONE DELLA NORMA COSTRUTTIVA EN 280 con Rupert Douglas-Jones, esperto del Comitato tecnico di IPAF Ltd, e Piero Palmieri, di GSR e Anfia: “in quest’occasione sono state presentate le novità relative alla norma costruttiva EN 280+A1:2015, le sue future revisioni e gli standard costruttivi a cui si è giunti e si giungerà” ha proseguito Maurizio Quaranta. A moderare Pier Angelo Cantù, Responsabile Comunicazione IPAF Italia, e Lorenzo Perino, Legal Counsel di IPAF Italia.
Venerdì 24 febbraio è stata poi la volta del convegno dal titolo LA PIATTAFORMA AEREA: TIPOLOGIE, APPLICAZIONI, SVILUPPI: “abbiamo raggiunto uno dei nostri obiettivi, ovvero quello di organizzare più che un vero e proprio convegno una tavola rotonda dedicata alle piattaforme aeree, alle loro evoluzioni tecnologiche e applicative, alla presenza dei manager delle principali aziende italiane costruttrici, spesso tra loro concorrenti”.
“Sì, siamo davvero molto soddisfatti di questa rassegna veronese” ha concluso sempre Maurizio Quaranta “per essere riusciti a fare squadra, secondo i più sani valori associazionisti anglosassoni, nonché a radunare, vuoi durante i nostri convegni vuoi nei nostri stand, il meglio del mercato dell’accesso aereo, per la cui crescita noi tutti lavoriamo alacremente. E ancor più soddisfatti siamo della carica emotiva che all’intero comparto delle costruzioni sembra aver regalato questo SaMoTer 2017: dal canto nostro coi nostri servizi, i Centri di Formazione IPAF, i nostri corsi, il nostro e-learning e la nostra attività di promozione siamo pronti a supportare al meglio il mercato. E diamo appuntamento a tutti ad Ottobre a Piacenza alla VI edizione del GIS Giornate Italiane del Sollevamento”.