Hiab lancia la sua nuova gru per carichi pesanti iQ.958 HiPro con il nuovo sistema operativo avanzato SpaceEvo, per migliorare la produttività e garantire un funzionamento più sicuro. Grazie al suo design, questa nuova gru offre un eccellente rapporto tra sollevamento e peso. La gru verrà esposta da Hiab alla fiera europea IAA di Hannover (padiglione P35), dal 20 al 25 settembre.
La Hiab iQ.958 HiPro è una gru da 90 tonnellate-metro ™ e costituisce il secondo modello della gamma iQ dotato della piattaforma tecnologica avanzata già presentata nel modello iQ.1188 HiPro. Strutturalmente, la nuova gru presenta un braccio V12-Power a forma dodecagonale (più il jib). Il risultato definisce un modello estremamente leggero e compatto, con una sezione laterale inferiore ai due metri, installabile sui piccoli camion che rientrano nella categoria GVW (peso lordo del veicolo) a quattro assi, da 32 tonnellate. In questo modo è possibile disporre di una capacità di carico utile superiore.
La gru utilizza il nuovo sistema di controllo denominato SpaceEvo, che consente di eseguire movimenti accurati e veloci. Inoltre offre funzionalità avanzate di sicurezza e produttività (come nel sistema VSL+ -Variable Stability Logic Plus – che è in grado di massimizzare la capacità di sollevamento calcolando la stabilità in base alla posizione degli stabilizzatori e al peso totale effettivo del camion).
Il sistema DLC-S (Dynamic Load Chart) consente all’operatore di predisporre più velocemente la gru, simulando la capacità di carico prima di aprire gli stabilizzatori. L’operazione può essere eseguita comodamente dalla cabina del camion. È possibile sostituire il radiocomando XS Drive standard con il nuovo radiocomando CombiDrive 4 opzionale, con nuove funzioni di sicurezza – tra cui Confirm View che individua la posizione dell’operatore rispetto agli stabilizzatori, tre display ad alta definizione e una batteria di lunga durata con impostazioni personalizzabili per ciascun operatore.
“La Hiab iQ.958 HiPro è una gru tecnologicamente avanzata per la sua categoria e offre prestazioni elevate per un’ampia varietà di operazioni di sollevamento, in posizione sia orizzontale sia verticale – conferma Marcel Boxem, direttore della divisione Global Product Management gru da carico di gamma pesante e ultrapesante Hiab – La gru offre le prestazioni di sollevamento ottimali per la sua categoria quando viene utilizzata l’ottava estensione in abbinamento al jib con sei estensioni (JIB 155Q)”. I nuovi modelli verranno inoltre proposti in versioni per mercati non CE, equipaggiati con il sistema di controllo Space X4 e radiocomando CombiDrive 3 optional.