domenica, 1 Giugno 2025

ISOLI SCEGLIE IL GIS PER UN’ANTEPRIMA

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imageSi tratta del nuovo modello a doppio pantografo con il fly-boom (JIB) denominata PNT 210 JD4 destinata a sostituire la PNT 210 J in produzione dal 2009.

Precisiamo innanzitutto che stiamo parlando di Isoli e che, sopratutto, la nuova piattaforma non è un semplice restyling ma un modello totalmente nuovo, completamente riprogettato sia a livello estetico che tecnico grazie all’adozione di una componentistica raffinata e di qualità che garantisce un’affidabilità molto alta. Questo, unito all’uso di acciai alto resistenziali nella carpenteria (che consentono il contenimento dei pesi aumentando contemporaneamente prestazioni e sicurezza) ha portato alla realizzazione di una piattaforma certamente molto diversa dal modello precedente.

Focus progettuali
Principale obiettivo del nuovo modello che ha guidato le scelte progettuali è garantire la massima funzionalità possibile della macchina per garantire all’utilizzatore d’avere sempre e comunque il pieno controllo dell’attrezzatura durante tutte le situazioni di lavoro. Tutto questo in linea con la filosofia aziendale Isoli che vede al primo posto il costante investimento di tempo e risorse per fornire alla propria clientela prodotti sicuri, avanzati e nel contempo capaci di rispettare le normative europee, evitando di raggiungere prestazioni esasperate che rendono le attrezzature meno sicure e ai limiti delle normative stradali. Inoltre, a causa delle nuove leggi europee antinquinamento tutti i veicoli commerciali hanno subito recentemente importanti aumenti di peso. Conseguentemente Isoli ha preferito non seguire la tendenza del mercato bensì concentrarsi in un prodotto, comunque performante, ma che non superi le 3,5 t di peso a pieno carico.
PNT 210 JD4: principali novità
Aumento della portata massima in cesta, che adesso arriva a un massimo di 250 kg (con cella di carico MOBA).

Il nuovo modello offre una maggiore area di lavoro e una maggiore flessibilità grazie all’aumentato angolo di escursione del jib e alla stabilizzazione in quattro configurazioni con la possibilità di lavorare anche con stabilizzazione in sagoma al massimo sbraccio e alla massima altezza con carichi in cesta fino a 120 kg.

Altezza massima di lavoro: 20,5 m
Sbraccio massimo di lavoro: 9,8 m con portata di 250 kg e stabilizzazione estesa; 9,8 m con portata di 120 kg e stabilizzazione in sagoma; 7,4 m con portata di 250 kg e stabilizzazione in sagoma.

Il sistema di limitazione con cella di carico permette massima precisione e ripetibilità ma anche di muovere sempre e per tutta la sua escursione il jib in tutte le posizioni dell’area di lavoro (non viene bloccato dal limitatore di sbraccio).

Angolo di escursione del jib: 140° (-115° / + 25° rispetto al braccio)

Altezza pantografo: oltre 9,0 m con movimento perfettamente verticale

Rotazione torretta: 600°

Tra i comandi in cabina vi sono l’inserimento manuale della presa di forza con spia e cicalino di presa inserita. Una spia rossa con cicalino avvisano durante la guida qualora gli stabilizzatori non siano in assetto di marcia.

imageI comandi a terra comprendono il controllo proporzionale dei movimenti con joystick e pulsanti di selezione manovra, il livellamento del cesto solo con braccio in posizione di trasporto, il pulsante per movimenti di emergenza in sicurezza in caso di forzatura cesta sotto gli ostacoli, la Home Function (optional) e i led dicontrollo stabilizzazione e controllo sovrastruttura.

imageComandi in cesta:
Nuovo quadro comandi in CAN-BUS studiato in collaborazione con AUTEC;
Nuova grafica;
Joystick proporzionali con possibilità di eseguire più manovre in contemporanea;
Gestione delle rampe di accelerazione e decelerazione mediante centralina di controllo;
Livellamento del cesto solo con braccio in posizione di trasporto;
Pulsante per movimenti di emergenza in sicurezza in caso di forzatura cesta sotto gli ostacoli;
Led controllo stabilizzazione;
Led stato macchina;
Led di diagnostica;
Funzioni di ausilio all’operatore;
Anti-collisione cabina;
Anti-collisione barra paraurti posteriore;
Anti-collisione tra cesta e jib;
Led verde di torretta allineata al supporto braccio;
Led verde di cesta allineata per la posizione di trasporto;
Informazioni sul carico in cesta.

Optional
Carter in alluminio di protezione dei distributori a telaio;
Presa di forza a inserimento elettrico con disinserimento automatico in seguito alla pressione del pedale della frizione;
Stabilizzazione automatica dalla cesta con quadro comandi specifico dotato di levette dedicate e visualizzazione angolo.
Home function: il sistema prevede una funzione Home function semplificata con centraggio semiautomatico della cesta e ritorno automatico in posizione di trasporto;
Stabilizzazione Fast (solo in automatico) che permette di utilizzare la macchina, con area opportunamente limitata, solo appoggiando gli stabilizzatori a terra (senza quindi dover sollevare le ruote) e con angoli di inclinazione del carro fino a +/-2° trasversale e +/-3° longitudinale; questa modalità di stabilizzazione, oltre ad essere di più rapida esecuzione, permette di utilizzare la macchina su strade con pendenze fino a 8° (speciali piastre addizionali sono necessarie in caso di stabilizzazione su terreni con pendenze fino a 8°).

La nuova piattaforma Isoli PNT 210 JD4 ha ottenuto la certificazione Europea ECSSTA.

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