Ne abbiamo anticipato le caratteristiche principali al nostro ritorno dal Bauma 2025, quando Jekko aveva annunciato la nuova minigru SPX532.2, evoluzione del modello best seller da 3.2 ton con i suoi 17 metri di altezza in punta. In occasione del GIS–EXPO il team del costruttore veneto dedicherà a questo upgrade un posto d’onore, per tracciarne il ritratto più completo, ora che le prime unità stanno già dando prova di efficenza e affidabilità al lavoro operativo in cantieri dislocati in giro per il mondo.
La minigru è disponibile in doppia alimentazione: con batteria al litio, o Diesel bi-energy con powerpack elettrico. Questo nuovo modello nasce da un’attenta osservazione del mercato e dall’ascolto dei clienti, e presenta molte importanti novità che ne migliorano versatilità e semplicità d’uso. Un nuovo sistema di stabilità – aggiornato a livello meccanico, idraulico e software – unito ad una distribuzione dei pesi ottimizzata, garantisce elevate capacità di sollevamento anche nelle condizioni di stabilità più ridotte.

Gli stabilizzatori sono dotati di nove diverse posizioni di rotazione, utilizzabili in configurazione asimmetrica per adattarsi agli ambienti di lavoro più complicati e poco accessibili. Tutto integrato con un sistema avanzato di auto livellamento, per semplificare le operazioni anche agli operatori meno esperti.
Massima attenzione è stata riservata, in fase di progettazione, all’accessibilità della macchina in cantiere. Con solo 760 mm di larghezza e una estrema maneggevolezza, può passare per i passaggi più stretti, anche per porta singola.
Il nuovo modello presenta netti miglioramenti anche in termini di efficienza. Entrambe le versioni, sono dotate di nuovo motore a velocità variabile, che permette di incrementare l’autonomia della batteria nel primo caso (fino a un 30% in più), nel secondo caso di ridurre il consumo di carburante. Il nuovo motore garantisce, inoltre, una minor rumorosità e dei movimenti della gru più rapidi e reattivi (fino a +15% più rapidi).

Grande attenzione è stata posta anche all’esperienza dell’operatore. Jekko sta continuando nella sua strategia di estensione trasversale su tutti i nuovi modelli dell’interfaccia intuitiva nata con la SPX328 e finalista al premio internazionale UX Design Award. Il display a bordo macchina è un touch screen da 7’’ con protezione IP66 che mostra in tempo reale informazioni operative e di diagnostica complete. La navigazione tra le schermate è semplice e intuitiva, l’assistenza interattiva integrata supporta l’operatore durante l’uso, mentre le funzioni di autodiagnosi e troubleshooting garantiscono una manutenzione rapida e tempi di fermo macchina ridotti al minimo.
Completa la carrellata di novità un nuovo radiocomando, che consente una gestione intuitiva e completa di tutte le funzioni della gru. La SPX532.2 può essere equipaggiata con una gamma di accessori e attrezzature, per creare la configurazione prediletta per ogni tipologia di lavoro. Sollevamento a gancio o con diversi tipi di argani e bozzelli. La gru può essere completata con jib idraulici o runner jib, manipolatori per vetri, manipolatore per tubi e travi, bilancini di sollevamento. I cingoli possono essere scelti tra la versione da esterni o anti traccia da interni. Questi e tanti altri optional trasformano la macchina in una soluzione su misura, capace di adattarsi a contesti e applicazioni diverse