JLG ha celebrato i vent’anni e l’evoluzione della propria tecnologia ibrida lanciando, in occasione di ConExpo, la nuova piattaforma aerea a braccio articolato da 80 piedi (24 m), la H800AJ.
Insieme alla nuova H800AJ, JG ha annunciato l’espansione della linea Hybrid o Linea H con il rebranding delle piattaforme aeree a braccio e a pantografo della Serie M in un’unica Serie H chiaramente identificabile con i modelli Hybrid. Il rebrand della Serie H sarà completo nell’estate 2017.
Le macchine non presenteranno soltanto una nuova nomenclatura, ma anche nuove decalcomanie, per identificarle facilmente come macchine “ecologiche”. La Serie H consolidata sarà una delle più ampie offerte di mezzi ibridi nel mercato delle attrezzature per l’accesso aereo.
La storia della società nell’ibrido risale a venti anni fa. Dopo aver introdotto la sua prima AWP ibrida nel 1997, JLG ha sviluppato e applicato la tecnologia a numerose macchine ibride di serie, incluse una AWP con trazione assistita a quattro ruote motrici, una piattaforma aerea a pantografo ibrida, e una piattaforma aerea a braccio ibrida con trazione elettrica a quattro ruote motrici. Al ConExpo del 2000 venne esposto il concept di una piattaforma aerea alimentata con celle a combustibile.
A ConExpo 2017, 17 anni dopo, JLG ha mostrato due ibridi paralleli, la H800AJ, e il concept della H600AJ per dimostrare la trasferibilità e la scalabilità della sua tecnologia Hybrid in tutta la gamma di prodotti.
Ad eccezione dell’impianto di alimentazione, la macchina è virtualmente la stessa del popolare modello 800AJ JLG, con ricambi comuni per una semplicità di operazione e riparazione.
La H800AJ sarà disponibile verso la fine del 2017 e può essere utilizzata per applicazioni in interni o esterni, vantando prestazioni simili al diesel con emissioni ridotte o azzerate, un’eccellente risparmio di carburante e rumore ridotto.