Kalmar si è aggiudicata la commessa per alcuni straddle carrier completamente automatizzati da fornire a Eurogate per il suo Container Terminal Wilhelmshaven.
Kalmar fornirà quattro straddle carrier 4-high e un software per la simulazione delle operazioni presso il container. Sia le macchine che il software si baseranno sul sistema Kalmar TLS, Terminal Logistics System, che consente l’automazione di macchine, processi e controlli attraverso un unico terminale.
Il Kalmar TLS è un avanzato sistema di controllo pre-integrato con il TOS, il Navis N4 terminal operating system, ed Eurogate ha scelto Kalmar anche perché il sistema che offre è in grado di gestire navi “Mega-Terminal”, sia in senso di dimensioni, che di molteplicità di attrezzature e software utilizzati.
Le navi Mega-Container sono in grado di trasportare oltre 20.000 TEU e sono la prossima generazione di navi che stanno ponendo agli operatori terminalistici nuove sfide a livello di organizzazione e logistica del terminal, e l’automazione sembra essere la carta vincente per affrontare tale sfida. Per questo Eurogate ha pianificato numerosi investimenti futuri nella digitalizzazione e automazione dei propri terminal.