martedì, 2 Dicembre 2025

Kalmar Italia fornirà otto reachstacker Eco ai terminal PSA di Genova

Must read

PSA Italy e Kalmar Italia annunciano la firma dell’accordo per la fornitura di otto reachstacker DRG450-65S5E Eco di ultima generazione per la movimentazione di container, dotati di un powertrain innovativo con trasmissione di tipo HVT, destinati ai terminal PSA Sech e PSA Genova Pra’. La consegna è prevista per il secondo trimestre dell’anno in corso. Grazie alla nuova trasmissione, abbinata a un motore di cilindrata inferiore, gli Eco reachstacker permettono di ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2 fino al 40% rispetto ai modelli più datati, e fino al 25% rispetto ai modelli più recenti, senza dover scendere a compromessi in termini di prestazioni. L’operazione di fornitura è in continuità con il piano di rinnovo degli asset aziendali annunciato da PSA Italy nel corso degli ultimi mesi, in cui la battaglia alle emissioni inquinanti è uno dei temi principali e uno dei punti di forza del programma, in Italia e a livello internazionale – il gruppo PSA mira a ridurre del 50% le sue emissioni assolute di carbonio (Scope 1 e 2) entro il 2030, rispetto all’anno di riferimento 2019, e a raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette di carbonio entro il 2050.

“Ottimizzare il nostro parco mezzi è uno degli obiettivi che ci eravamo dati e che stiamo osservando con rigore – ha sottolineato Roberto Ferrari, amministratore delegato di PSA Italy – Il nostro Gruppo ha rispettato e continua a rispettare concretamente gli impegni con la città di Genova e le sue istituzioni, tra cui il tema dell’efficientamento energetico. Oggi più che mai è necessario tradurre in riflessioni serie temi come la sostenibilità ambientale, il risparmio energetico, l’automazione e la sicurezza, in modo da adottare soluzioni sostenibili a lungo termine e con risultati tangibili e concreti”. Marco Tosi, Country Director di Kalmar Italia considera con soddisfazione “l’opportunità di rafforzare la nostra collaborazione con PSA Italy e supportarli nel loro percorso verso la riduzione delle emissioni. I nostri reachstacker DRG Eco stanno contribuendo a ridurre le emissioni di CO2 in tutto il mondo, dimostrando che è possibile perseguire questo obiettivo così importante senza compromettere la produttività”.

In Primo Piano

Palazzani vola in Finlandia, Svezia e Paesi Baltici con tr8con

Nuova direttrice nel Nord-Est Europa per Palazzani, grazie all'accordo per la distribuzione della propria gamma di piattaforme aereee con tr8con Oy, azienda finlandese con...

L’ingegneria sismica sale sul ponte con Enerpac EVO

Uno specialista di primo piano nell'ingegneria civile come la Mavi di Roma, ha impiegato un sistema di sollevamento sincrono multipunto Enerpac EVO per i...

BKT affida a Lucia Salmaso anche la divisione Global OEM Sales

BKT Europe ha annunciato un'importante revisione della propria struttura organizzativa, con alcuni cambiamenti di ruolo relativi alla divisione Global OEM Sales. Con il nuovo modello...

Latest article

Palazzani vola in Finlandia, Svezia e Paesi Baltici con tr8con

Nuova direttrice nel Nord-Est Europa per Palazzani, grazie all'accordo per la distribuzione della propria gamma di piattaforme aereee con tr8con Oy, azienda finlandese con...

L’ingegneria sismica sale sul ponte con Enerpac EVO

Uno specialista di primo piano nell'ingegneria civile come la Mavi di Roma, ha impiegato un sistema di sollevamento sincrono multipunto Enerpac EVO per i...

BKT affida a Lucia Salmaso anche la divisione Global OEM Sales

BKT Europe ha annunciato un'importante revisione della propria struttura organizzativa, con alcuni cambiamenti di ruolo relativi alla divisione Global OEM Sales. Con il nuovo modello...

More articles

Risk Assessment di prodotto in previsione dei nuovi Regolamenti UE: la Linea Guida di...

Il settore della meccanica industriale sta per essere investito da una "tempesta normativa perfetta". La confluenza di nuovi e complessi regolamenti europei – tra...

Gru a torre, il CECE pubblica un opuscolo sulla sicurezza

"Come posso sapere se una gru a torre è sicura?". Una domanda perfettamente legittima e che sarebbe sempre opportuno porsi, prima di utilizzarne una...

Potain presenta la nuova gru a torre con braccio brandeggiante MCR 505 J25

Potain lancia una nuova gru luffing jib, la MCR 505 J25 con portata massima di 25 ton e lunghezze di braccio variabili da 30...

Tag