mercoledì, 10 Dicembre 2025

KALMAR POTENZIA LE GRU STS NEL TERMINAL EUROGATE TANGER IN MAROCCO

Must read

Nuovo contratto per Kalmar, società parte del gruppo Cargotec che è stata incaricata di intervenire per potenziare le gru di banchina del terminal container marocchino TC2 di Tangeri, gestito da Eurogate Tanger, realtà costituita da Contship Italia, da Eurogate (entrambe parte del gruppo tedesco Eurokai) e dalle compagnie marittime MSC e CMA CGM.
L’intervento affidato a Kalmar, che inizierà i lavori nel primo trimestre del 2020 per completarli nel secondo trimestre dell’anno successivo, riguarderà 4 gru ship-to-shore del produttore cinese ZPMC, già operative nel terminal marocchino insieme ad altri mezzi per il sollevamento, molti dei quali a marchio Kalmar (comprese diverse rubber-tyred gantry cranes).

Le sts di Eurogate Tanger verranno innalzate di 11 metri e il loro sbraccio sarà aumentato di 6 metri: al termine del ‘trattamento’ le gru saranno così in grado di operare sulle navi portacontainer di ultima generazione con capacità fino a 23.000 TEUs, potendo lavorare fino alla 25esima fila di container.
Andrea Cervia, CEO di Eurogate Tanger, ha dichiarato: “Con questo investimento, il più ingente fin dall’avvio delle attività del terminal nel 2008, dalla seconda metà del prossimo anno Eurogate Tanger sarà in grado di accogliere navi Ultra Large Container Ships di ultima generazione. In questo modo guardiamo al futuro per rafforzare il nostro ruolo di hub di transhipment per i container in Mediterraneo”.
Eduardo Prat, Vice President Sales di Kalmar Automation Solutions, ha quindi aggiunto: “Eurogate Tanger è un nostro importante partner da molti anni e siamo contenti di poterli aiutare nell’aggiornamento dei loro mezzi di sollevamento, che presto saranno pronte ad operare sulle nuove mega portacontainer”.

In Primo Piano

Autovictor, l’anno d’oro di un protagonista dinamico

Volge al termine il magnifico 2025 dell’impresa di San Pietro Mosezzo, un anno in cui le competenze maturate in oltre mezzo secolo di attività...

Ponti ferroviari da 1.000 tonnellate: il sollevamento controllato di Enerpac accelera il cantiere di...

La sostituzione dei due ponti ferroviari sulla Kaiserstrasse di Herten, nel cuore della valle della Ruhr, ha offerto un quadro tecnico nitido del ruolo...

LPS 550: la gru elettrica Liebherr al servizio delle operazioni bulk di Phu My...

Il porto vietnamita di Baria Serece ha introdotto la nuova gru a portale montata su rotaia Liebherr LPS 550 per incrementare la capacità di...

Latest article

Autovictor, l’anno d’oro di un protagonista dinamico

Volge al termine il magnifico 2025 dell’impresa di San Pietro Mosezzo, un anno in cui le competenze maturate in oltre mezzo secolo di attività...

Ponti ferroviari da 1.000 tonnellate: il sollevamento controllato di Enerpac accelera il cantiere di...

La sostituzione dei due ponti ferroviari sulla Kaiserstrasse di Herten, nel cuore della valle della Ruhr, ha offerto un quadro tecnico nitido del ruolo...

LPS 550: la gru elettrica Liebherr al servizio delle operazioni bulk di Phu My...

Il porto vietnamita di Baria Serece ha introdotto la nuova gru a portale montata su rotaia Liebherr LPS 550 per incrementare la capacità di...

More articles

Assiterminal, raggiunta quota 108 aziende associate. Cognolato: “Casa comune delle imprese portuali italiane”

Si è tenuto martedì pomeriggio, 2 dicembre, il Consiglio Direttivo di Assiterminal, la principale associazione che rappresenta le imprese terminalistiche e portuali che operano...

Mollo arriva nelle Marche: acquisita la divisione noleggio di Truck Mobil

La divisione noleggio di Truck Mobil - realtà con sedi a San Benedetto del Tronto e a Monteprandone, in provincia di Ascoli Piceno - diventa ufficialmente...

Jekko e NordKran: dieci anni di partnership nel cuore del sollevamento tedesco

Jekko e il rivenditore tedesco NordKran hanno festeggiato il decimo anniversario della loro collaborazione. Un percorso fatto di fiducia, professionalità e un impegno costante...

Tag