Kögel presenta all’IAA 2016 lo chassis per container Port 40 Simplex, uno chassis per container con prolunga posteriore pneumatica. Nella dotazione di base lo chassis per container ha un peso proprio ridotto, pari a 5.200 kg, un peso complessivo tecnico di 41.000 kg e un carico sulla ralla di 14.000 kg, e risulta dunque adatto al trasporto di container ISO da 20, 30 e 40 piedi e di container highcube da 40 piedi.
Con il telaio rientrato il Port 40 Siplex è adatto al trasporto di un container ISO da 20 piedi collocato a raso con la parte posteriore. Se si estrae la prolunga posteriore, è possibile collocarvi invece un container highcube da 40 piedi o due container ISO da 20 piedi.
Per agevolare il carico e lo scarico dei container sulla rampa, il Port 40 Simplex è equipaggiabile, in opzione, con una sezione posteriore più corta di 70 mm e dunque ottimizzata. Ciò consente di accostarsi ancora di più alla rampa, mentre si riduce lo spazio libero tra container e rampa che occorre superare con un ponte di lamiera. Con questa opzione non è possibile trasportare container ISO da 40 piedi.
Come in tutti i veicoli Kögel, anche l’intero telaio del Port 40 Simplex è protetto in modo duraturo dalla corrosione mediante la tecnologia nanoceramica e il rivestimento cataforetico con successiva verniciatura UV.