L’Euro Trailer Mega Rail è un semirimorchio gran volume, allungato di 1,3 metri grazie alla carrozzeria FlexiUse e alle battute dell’asse automatiche ed intelligenti, che è codificato per essere utilizzato sui comuni carri tasca T3000 per il trasporto ferroviario.
Il Kögel Euro Trailer Mega possiede un volume di carico di circa 111 metri cubi, coniugando in tal modo i vantaggi offerti su strada da un semirimorchio gran volume con la flessibilità e le possibilità del trasporto combinato.
Si tratta del primo semirimorchio di questo tipo ed è destinato a cambiare le sorti della logistica combinata strada-rotaia.
L’Euro Trailer Mega Rail ha spazio per un totale di 37 Europallet, quindi con quattro posti pallet in più di un semirimorchio Mega standard. Ne risultano quindi vantaggi di tipo ecologico ed economico: fino al 10% di carburante risparmiato, fino al 10% in meno di emissioni di CO2, multimodalità e accettazione da parte dell’opinione pubblica.
Il trasporto su rotaia dell’Euro Trailer Mega Rail è reso possibile da una combinazione di battute dell’asse orientabili e carrozzeria FlexiUse. Quando si alza la protezione antincastro o si solleva il rimorchio durante il caricamento nel carro tasca, gli assi orientabili fanno scattare un sistema automatico che, tramite aria compressa, porta le battute degli assi nella posizione corretta.
Inoltre, l’altezza della carrozzeria variabile FlexiUse è regolabile davanti e dietro in modo indipendente. In tal modo si rispetta esattamente l’altezza interna massima prevista dalla codifica P400 relativa ai semirimorchi intermodali, e l’Euro Trailer Mega Rail, grazie ad un’altezza del cavalletto di 980 mm, si adatta a ogni comune carro tasca T3000 per il trasporto ferroviario.
Naturalmente il semirimorchio è certificato anche DIN EN 12642 Codice XL, ed è quindi dimensionato per il trasporto su treni merci rapidi della velocità massima di 140 km/h.