Konecranes ha recentemente consegnato una gru portuale di Brindisi, dove gestirà il carbone destinato alla produzione di energia elettrica in turni di servizio non-stop.
SIR ha acquistato nel maggio 2018 la nuova gru diesel-elettrica eco-efficiente quale macchina principale della sua nuova attività portuale.
Antonio Roma, Amministratore Delegato e proprietario, SIR, spiega: “Abbiamo vinto una gara d’appalto per la fornitura di carbone a una centrale elettrica a Brindisi e abbiamo colto l’opportunità per avviare la nostra attività di movimentazione nel porto di Brindisi. La gru Modello 2 svolgerà un ruolo chiave nella catena di approvvigionamento dalle navi alla centrale elettrica, in quanto assicurerà una gestione produttiva e affidabile del carbone in entrata. Grazie alla sua eccezionale versatilità, può anche caricare e scaricare merci e contenitori generici quando necessario. Abbiamo quindi optato per una gru grazie alla quale possiamo crescere “.
Gino Gherri, Regional Sales Manager di Konecranes Port Solutions, afferma: “L’Italia è un mercato molto importante per l’intera gamma di gru portuali Konradranes Gottwald. Da un lato, i clienti esistenti e nuovi stanno attualmente investendo in gru più grandi per soddisfare la crescente domanda di carico e scarico di navi container più grandi. D’altra parte, SIR è un esempio eccellente di come possiamo fornire anche altri terminal, inclusi terminal multiuso e bulk, con attrezzature di movimentazione che soddisfino perfettamente le loro particolari esigenze. Come le nostre gru più grandi, la gru Modello 2 è stata sviluppata per un uso versatile in terminal di ogni tipo e dimensione. ”
La gru mobile portuale Modello 2 nella variante a due funi G HMK 2304 per Brindisi opererà con una benna per materiali. Offre una capacità di sollevamento massima di 80 t e uno sbraccio fino a 40 m.