lunedì, 1 Dicembre 2025

KONECRANES INAUGURA LA NUOVA ERA DEGLI RTG

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L’unione fa la forza. Vecchio detto, sempre attuale. Anche quando, o soprattutto, per unione si intende una partnership, come direbbero gli inglesi, win-win. E’ il caso del rapporto che si è instaurato tra Konecranes e Volvo Penta. Grazie anche al supporto tecnico di quest’ultima, infatti, i progettisti Konecranes hanno compiuto una vera e propria rivoluzione nel settore della movimentazione dei container, rivedendo completamente il concetto della gru a cavalletto gommata (RTG) e presentando il nuovo modello Boxhunter RTG.Perché parliamo di rivoluzione? Innanzitutto perché la Boxhunter RTG propone una nuova collocazione della cabina di guida della gru, adesso in basso, quasi a filo strada. Da questa nuova postazione l’operatore ha una visuale diretta dell’area di movimentazione dei container. Inoltre data la collocazione stessa, la nuova Boxhunter RTG diventa una gru appetibile anche per quella fetta di clientela attiva nella logistica, le cui attività di spostamento sono frequenti e non continue, per le quali l’operatore deve quindi salire e scendere spesso dalla cabina.
Ma la nuova Boxhunter RTG punta a proporsi anche come una valida proposta in equilibrio tra prestazioni e prezzo, cosa divenuta possibile tra l’altro grazie all’adozione, come gruppo di alimentazione della gru, del nuovo power pack  TAD1341GE di Volvo Penta, un gruppo di potenza il cui cuore è un 13 litri Volvo in grado di erogare 342 kVA di spunta e 377 kVA in stanby, a 60 Hz  e 1.800 giri. Prestazioni che garantiscono bassi consumi e una soluzione tecnica che complessivamente prevede costi di manutenzione ridotti all’osso.

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