Konecranes propone sulle proprie gru le Smart Feature, soluzioni intelligenti per il sollevamento industriale, che condensano l’esperienza di oltre 80 anni che l’azienda vanta nel campo delle applicazioni di sollevamento.
Le soluzioni intelligenti Smart Features di Konecranes migliorano produttività e sicurezza offrendo vantaggi concreti nei processi di sollevamento.
Possono beneficiare delle soluzioni Smart Features sia le gru Konecranes nuove, sia quelle già vendute e operanti: è infatti possibile acquistare le Smart Features già preinstallate sulle gru nuove o aggiungerle a quelle esistenti.
Le soluzioni Smart Features sono attualmente disponibili sia per le gru a ponte con paranco a fune che con argano a cinematica aperta.
Quando gli operatori lavorano con una gru dotata di Smart Features, le operazioni diventano subito più agevoli, incrementando velocità e quindi efficienza e, di conseguenza, la produttività grazie ai risparmi di tempo e denaro associati alla riduzione di tempo sui cicli di carico.
Come intervengono i sistemi Smart Features?
I sistemi di controllo Smart Features ottimizzano i movimenti della gru, sottoponendola a una minore usura è garantendone una maggiore durata. L’aspetto più importante consiste tuttavia nella maggiore sicurezza che deriva dalla riduzione della probabilità di errori umani.
Servizi singoli o in pacchetti
La vasta gamma di Smart Features disponibili permette di selezionare soluzioni quali il Controllo delle oscillazioni per limitare le oscillazioni del carico, il Ribaltamento assistito del carico per aiutare a ruotare il carico mantenendo le funi correttamente tese alla giusta inclinazione, le Aree protette ed i Limiti di lavoro per mantenere più sicura l’area di lavoro della gru, la Sincronizzazione dei sollevamenti per sincronizzare i movimenti con sollevamenti multipli, il Controllo dei carichi impulsivi per prelevare il carico in modo dolce, la Velocità di sollevamento adattativa (ASR) e la Velocità di sollevamento estesa (ESR) per ottimizzare la velocità di sollevamento, la Sospensione attiva del carico per riavviare il sollevamento in modo più rapido e morbido, e l’Avanzamento micrometrico per migliorare la precisione del posizionamento finale del carico.
Konecranes aiuta i clienti a scegliere soluzioni compatibili con le attrezzature di sollevamento e può proporre pacchetti per processi specifici.