A vederla sembra la classica SPX1280, con le sue dimensioni compatte, il suo sistema di stabilizzazione all’avanguardia, la capacità di sollevare fino a 8 tonnellate e in modalità Pick&Carry fino a 2.000 kg. Ma sotto la carrozzeria gialla di questa minigrù si nascondono equipaggiamenti e caratteristiche uniche che la rendono una macchina esclusiva, per uso militare, progettata per essere aviotrasportata e persino paracadutata.
L’ufficio tecnico Jekko, in collaborazione con il suo rivenditore belga Rentalift e l’aeronautica militare dell’Armata Belga, negli ultimi due anni ha messo a punto la prima e unica mini gru al mondo adatta all’aviotrasporto. L’elemento principale che caratterizza questa gru è il telaio rinforzato, che rispetta tutte le normative STANAG e la rende idonea al servizio militare. La struttura presenta diversi punti di ancoraggio, in modo da poterla assicurare in maniera efficace all’aereo o al paracadute, se necessario. Questa SPX1280 è inoltre dotata di un anemometro, per tenere monitorate le condizioni del vento in fase di lavoro, un kit di avviamento a bassa temperatura e un filtro per lavorare in ambienti polverosi o sabbiosi. Rentalift si è inoltre posta come intermediario tra le due parti, Jekko e l’Armata Belga, in modo da fornire una rapida risposta alle richieste dell’esercito e far si che le scadenze venissero rispettate. Grazie alle sue uniche caratteristiche, questa gru viaggerà e lavorerà ovunque nel mondo, affrontando il freddo polare, il caldo dei deserti e le piogge torrenziali.
“Siamo emozionati dal lancio di questa nuova gru militare fermata Jekko! – commenta Davy Bintein, responsabile commerciale Rentalift – L’Armata Belga ci ha contattati per la prima volta alla fiera Matexpo 2018. Erano alla ricerca di due gru in grado di volare a bordo di un Airbus A400M e lavorare alla manutenzione dell’aereo stesso. Delle quattro aziende contattate inizialmente, Jekko ha saputo distinguersi per la qualità e la versatilità dei propri prodotti, e per essere l’unico concorrente in grado di completare le gru nei tempi richiesti, vincendo così l’appalto. La SPX1280 classica possedeva già tutte le caratteristiche di cui l’aviazione aveva bisogno: ottimo bilanciamento tra dimensioni e capacità di sollevamento, la funzione Pick&Carry, la stabilizzazione automatica, le manovre totalmente radiocomandate e la possibilità di personalizzare la macchina con ulteriori accessori. Inoltre questa gru Jekko possiede una naturale robustezza e un’affidabile stabilità. Il risultato delle ulteriori implementazioni la rendono un modello tecnologicamente avanzato, appositamente pensato per le operazioni speciali!”.
Jekko, già presente con le sue gru nel settore militare, è un punto di riferimento nell’ambito delle nuove tecnologie di sollevamento e un collaboratore affidabile, capace di offrire soluzioni personalizzate per rendere possibile ogni tipo di movimentazione.