Cura del dettaglio, attenzione alle esigenze del cliente e soluzioni innovative, sono queste le caratteristiche peculiari di tutti i trasportatori speciali di Italcarrelli. Che si tratti di caricatori laterali, inloaders, pianali multidirezionali, pianali semoventi o attrezzature personalizzate per lo stoccaggio e il trasporto dei materiali, Italcarrelli si è affermato nei decenni come leader mondiale nella progettazione e costruzione di macchine speciali e tecnologie innovative per la movimentazione merci.
L’affidabilità dell’azienda veneta si manifesta una volta in più nello sviluppo di un carrello speciale, realizzato su specifica commessa di una fonderia produttrice di zavorre e contrappesi. Si chiama PM500E ed è un pianale semovente autopropulso personalizzato, dotato sia di posto di guida con operatore a bordo che di radiocomando per razionamento da remoto. Per garantire il massimo confort all’operatore nelle lunghe distanze, il posto di guida a bordo prevede una cabina chiusa con riscaldamento e aria condizionata e uno speciale sedile ergonomico con ammortizzatori pneumatici. Al fine di garantire la massima visuale sia durante le operazioni di carico e scarico delle casse che durante il trasporto, la cabina e il posto di guida possono ruotare in base al senso di marcia.
Le particolari casse, che devono essere trasportate dal reparto di colata della fonderia alle zone di raffreddamento, hanno dimensioni anche oltre i 4 metri per lato e pesano fino a 50 tonnellate. Dopo la colata vengono depositate su apposite piattaforme per essere trasportate all’interno dello stabilimento. Le movimentazioni si svolgono sia su brevi che lunghi tragitti e, in alcuni punti, gli spazi di manovra sono molto stretti con scarsa visibilità per l’operatore. Per soddisfare le esigenze del cliente, Italcarrelli ha sviluppato questo pianale, in grado di muoversi in tutte le direzioni, grazie alla guida multidirezionale. ll trasportatore è infatti dotato di 4 assali a ginocchio, sviluppati e prodotti da Italcarrelli che, oltre al sollevamento del pianale per caricare le casse, agiscono per compensare la pavimentazione non uniforme. Particolare attenzione è stata dedicata alla sicurezza equipaggiando la macchina con sensori radar per il rilevamento degli ostacoli e con riduzione automatica della velocità in funzione della distanza fino allo stop completo
Per i brevi tragitti, in condizioni di poco spazio e scarsa visibilità e per posizionare i carichi in modo preciso, l’operatore può comandare tutto il trasportatore da terra tramite un apposito radiocomando mettendosi nella posizione ottimale per eseguire le manovre.