Una delle prime gru a torre della nuova serie CCS MD, una Potain MD 569, è stata consegnata al dealer Potain Steenhoff, in Frisia orientale, Germania. In realtà quando la gru è arrivata in Germania, il suo proprietario, l’azienda RMT Rohr- und Maschinenanlagentechnik (RMT), la stava già aspettando per concludere un contratto di noleggio a lungo termine, 30 mesi.
Presso la sede di RTM l’MD 569 eseguirà le operazioni di carico e scarico delle merci in transito, oltre ad eseguire le operazioni di assemblaggio eseguite in sede.
“Per la sua attività, RMT aveva bisogno di una nuova gru che potesse sollevare con precisione carichi fino a 25 t con il massimo sbraccio possibile” ha spiegato Martin Steenhoff, amministratore delegato di Steenhoff. “Insieme al team di vendita di Manitowoc, abbiamo identificato la gru più adatta e la relativa configurazione”.
La MD 569 ha una capacità di sollevamento di 25 t e un raggio massimo di 80 m; la capacità massima in punta è di 5,8 t a 80 m, e la gru è in grado di sollevare fino a 25 t a un raggio di 21,4 m. RMT ha montato la gru con un’altezza del gancio di 35 m. Durante il processo di messa in servizio, il tecnico è stato in grado di eseguire tutte le operazioni di impostazione e calibratura della gru direttamente dalla cabina, operando tramite il sistema di controllo CCS e il comodo display a colori.