sabato, 13 Dicembre 2025

L’expertise Cometto rivoluziona la logistica di un’impresa nel settore eolico in Danimarca

Must read

Il livello di attenzione relativamente agli aspetti ambientali, specie all’interno degli stabilimenti produttivi, sta salendo sempre di più e, di conseguenza, anche le normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro stanno costringendo le aziende industriali ad adattare i propri processi in un mercato in rapido mutamento. In Danimarca, per esempio – nazione particolarmente attenta a queste tematiche – si stanno adottando misure molto severe di riduzione delle emissioni inquinanti dei veicoli all’interno dei capannoni di produzione.

L’expertise di Cometto ha saputo progettare una risoluzione pratica al problema, attraverso lo sviluppo di un modulo SPMT dotato di power pack ibrido. I moduli semoventi auto propulsi entrano quotidianamente all’interno degli stabilimenti delle aziende produttrici di impianti eolici, per prelevare componenti pesanti e trasportarli in depositi all’aperto. In Danimarca – come in altri paesi europei – il legislatore ha ora stabilito che i dipendenti sono tenuti a lasciare i capannoni di produzione durante queste manovre. Solo quando il capannone è stato adeguatamente ventilato e misurato, il personale può tornare al lavoro.

L’industria eolica si affida a una doppia soluzione ibrida

Questo processo è problematico per gli imprenditori in termini di tempi e di costi di produzione. In questa particolare case history, un’impresa danese operante nel settore eolico si è trovata di fronte a questa nuova sfida. Le loro gondole e i loro generatori dipendono da trasportatori pesanti semoventi. Ed è qui che entra in scena Cometto, che ha progettato un nuovo ModulMAX SP-E a 6 assi con sterzatura elettronica, la cui Power Pack ibrida è dotata di un motore diesel da 186 kW e di un motore elettrico da 100 kW con relativo pacco batterie.

“Cometto non solo ha superato del doppio l’autonomia puramente elettrica del PPU ibrido prevista dal contratto – riferiscono soddisfatti i promotori del team di progetto del cliente del settore eolico – Anche il livello di rumore è stato ridotto a meno di 80 dB(A). Ciò significa che, secondo la legge, i dipendenti possono lavorare nel capannone per un massimo di otto ore senza protezione dai rumori nelle immediate vicinanze. Si tratta di una situazione vantaggiosa per tutti e siamo orgogliosi di affermare che il nostro team è l’unico sito di produzione eolica al mondo in cui i carichi più pesanti vengono spostati dal capannone in modo puramente elettrico. Questo progetto faro costituirà sicuramente un precedente nell’industria eolica”.

Semplice come premere un pulsante

Insieme a ProTruck, dealer di Cometto in Danimarca, e al suo amministratore delegato Michael Laursen, il direttore commerciale René Bertelsen e Joachim Kolb, direttore commerciale di Cometto, hanno portato questa collaborazione fino al traguardo. “Grazie alla tecnologia ibrida è ora possibile guidare completamente senza emissioni all’interno del capannone con il pacco batterie e il motore elettrico – ha dichiarato Joachim Kolb – E quando la combinazione di trasporto arriva all’esterno, l’autista può passare al motore diesel semplicemente premendo un pulsante e quindi percorrere le lunghe distanze con il motore a combustione. E se è necessaria ancora più potenza, il motore diesel può essere potenziato ulteriormente dal motore elettrico, proprio come in Formula 1”.

In Primo Piano

Merlo, arriva il nuovo telescopico P72.10 CS TOP. Forza e comfort operativo per impieghi...

Nuovo ingresso in casa Merlo. Il costruttore di San Defendente di Cervasca introduce il modello P72.10 CS TOP, che entra nella gamma di sollevatori...

Doosan Bobcat sta per acquisire Wacker Neuson

Wacker Neuson ha confermato la notizia che circolava già da qualche tempo tra i più informati osservatori del settore construction. Il consiglio di amministrazione...

Axolift sceglie le batterie Dry Cell AGM di Discover Battery

Lo specialista italiano delle basse altezze Axolift ha scelto di affidarsi al fornitore Discover Battery per le batterie Dry Cell AGM, dedicate alle piattaforme...

Latest article

Merlo, arriva il nuovo telescopico P72.10 CS TOP. Forza e comfort operativo per impieghi...

Nuovo ingresso in casa Merlo. Il costruttore di San Defendente di Cervasca introduce il modello P72.10 CS TOP, che entra nella gamma di sollevatori...

Doosan Bobcat sta per acquisire Wacker Neuson

Wacker Neuson ha confermato la notizia che circolava già da qualche tempo tra i più informati osservatori del settore construction. Il consiglio di amministrazione...

Axolift sceglie le batterie Dry Cell AGM di Discover Battery

Lo specialista italiano delle basse altezze Axolift ha scelto di affidarsi al fornitore Discover Battery per le batterie Dry Cell AGM, dedicate alle piattaforme...

More articles

L’Italia del nucleare si confronta sul futuro: a Roma la Giornata Annuale AIN. Mediapoint...

Si sta svolgendo in queste ore presso l’Auditorium Antonianum di Roma la Giornata Annuale AIN, organizzata dall'Associazione Italiana Nucleare. Il tema di questa edizione...

Autovictor, l’anno d’oro di un protagonista dinamico

Volge al termine il magnifico 2025 dell’impresa di San Pietro Mosezzo, un anno in cui le competenze maturate in oltre mezzo secolo di attività...

Ponti ferroviari da 1.000 tonnellate: il sollevamento controllato di Enerpac accelera il cantiere di...

La sostituzione dei due ponti ferroviari sulla Kaiserstrasse di Herten, nel cuore della valle della Ruhr, ha offerto un quadro tecnico nitido del ruolo...

Tag