domenica, 6 Luglio 2025

LIEBHERR FRA LE ALPI SVIZZERE

Must read

Un nuovo escavatore idraulico a fune Liebherr HS 8130 HD sta eseguendo alcune operazioni di dragaggio fra le Alpi svizzere. Segnaliamo questo cantiere anche se non strettamente inerente i sollevamenti perché si tratta comunque di un cantiere dove è stata trovata una soluzione ingegnosa che potrebbe trovare applicazione anche in altri ambiti.

L’escavatore in questione è infatti montato su una chiatta ed equipaggiato con una benna mordente costruita dalla Negrini appositamente per raggiungere maggiori profondità e viene utilizzato per rimuovere grandi quantità di detriti dai filtri della diga del lago di Luzzone: “Queste operazioni consentiranno in futuro a grandi volumi d´acqua di defluire liberamente nella centrale elettrica di Olivone, in Ticino“ spiega Andrea Baumler, membro del consiglio d´amministrazione della Maggia Kraftwerke AG.

 LIEBHERR FRA LE ALPI SVIZZERE - Sollevare -  - News Trasporti eccezionaliSi tratta di rimuovere un volume totale di materiale pari a 125.000 m³, sedimentatosi fino a una profondità di 200 m a ridosso della centrale elettrica. Per il dragaggio l’escavatore HS 8130 HD è stato configurato con una benna mordente che l’azienda italiana Negrini ha realizzato specificatamente per i lavori sul lago di Luzzone. Questa speciale benna, con un volume di riempimento di 10 mmc, permette di movimentare in media circa 130 mc di materiale all´ora.

L´escavatore HS 8130 HD dispone di un motore diesel V8 a marchio Liebherr da 505 kW/686 CV, conforme agli standard europei in materia di emissioni e alla norma statunitense “Tier 4 final”.

TRASPORTO IMPEGNATIVO SU STRADE DI MONTAGNA

Il trasporto dell’escavatore fino al lago di Luzzone ha rappresentato una sfida enorme per Liebherr, per l’azienda francese S.E. Levage, proprietaria della macchina, e per la JMS Risi AG, incaricata del trasporto. Lungo il tratto che portava al cantiere, oltre a dover percorrere numerose serpentine, si sono dovuti attraversare due stretti tunnel di montagna e una diga alta quasi 225 m. Inoltre, prima del trasporto, si è dovuto liberare la strada da alcuni massi caduti.

Un trasporto così impegnativo verso un cantiere del tutto inusuale ha richiesto una stretta collaborazione tra le tre aziende coinvolte nel progetto, che hanno investito molto in termini di tempo e impegno in fase di progettazione. “Le numerose curve nell’ultimo tratto, la forte pioggia nonché il pericolo di caduta massi hanno messo a dura prova le operazioni di trasporto. Tuttavia, grazie a una meticolosa pianificazione e ad un mezzo di trasporto appropriato, non si sono verificati problemi di sorta” ha commentato Paul Hotz, responsabile della logistica presso JMS Risi AG.

LIEBHERR FRA LE ALPI SVIZZERE - Sollevare -  - News Trasporti eccezionali 2Per attraversare le due strette gallerie, poco prima di raggiungere il cantiere si è dovuto caricare la macchina su un mezzo di trasporto più piccolo. Poiché lo spazio a disposizione era estremamente limitato, si è reso necessario smontare il sopracarro dal sottocarro e trasportare il macchinario smontato. Il questo modo il peso di trasporto è stato ridotto a sole 51 t e la larghezza massima della macchina base non ha superato i 3,5 m, rappresentando un enorme vantaggio per la movimentazione.

La macchina è stata montata direttamente sulla sponda del bacino con l´aiuto di una gru mobile Liebherr. Successivamente, l’escavatore è stato trasferito e fissato su una chiatta, anch’essa montata in loco, ed è stato messo subito in funzione.

Attualmente si prevede che l´escavatore idraulico a fune dovrà lavorare per due anni, da maggio ad ottobre nel bacino ad alta quota sulle Alpi svizzere. La centrale di Olivone potrà essere rimessa in funzione a pieno ritmo solo al termine dei lavori.

In Primo Piano

Ralph Disveld è il nuovo Sales Manager di Schaften Cranes B.V.

Una nomina di quelle da mettere in primo piano, per rilevanza dell'incarico e della personalità deputata a ricoprirne la responsabilità. Stiamo parlando dell'ingresso dell'ingegner...

Grimaldi Lines impiega 30 PLE Haulotte per la manutenzione delle sue flotte

Grimaldi Lines ha scelto di dotarsi di una flotta di 30 piattaforme aeree Haulotte, per contribuire alle operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria a...

Nuova piattaforma Faymonville per l’acquisto di mezzi in pronta consegna

È online la nuova versione di SpecialTrailers24, piattaforma digitale sviluppata dal Gruppo Faymonville - Mario Faymonville è managing director della società. Il portale si...

Latest article

Ralph Disveld è il nuovo Sales Manager di Schaften Cranes B.V.

Una nomina di quelle da mettere in primo piano, per rilevanza dell'incarico e della personalità deputata a ricoprirne la responsabilità. Stiamo parlando dell'ingresso dell'ingegner...

Grimaldi Lines impiega 30 PLE Haulotte per la manutenzione delle sue flotte

Grimaldi Lines ha scelto di dotarsi di una flotta di 30 piattaforme aeree Haulotte, per contribuire alle operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria a...

Nuova piattaforma Faymonville per l’acquisto di mezzi in pronta consegna

È online la nuova versione di SpecialTrailers24, piattaforma digitale sviluppata dal Gruppo Faymonville - Mario Faymonville è managing director della società. Il portale si...

More articles

Quattro Multitel MXE 170 per Omec, “testimonianza compatta” di valori condivisi

Quattro nuove piattaforme autocarrate Multitel MXE 170 su Piaggio Porter NP6 Long Range rappresentano la scelta vincente di Omec Noleggi per un accesso agile...

Febbre GIS, cresce l’attesa a tre mesi dalla decima edizione dei record

Mancano tre mesi all'inaugurazione della decima edizione del GIS-Le Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali (dal 25 al 27 settembre, nel polo...

Asta di luglio Ritchie Bros. Italia: 1.800 lotti tra mezzi e attrezzature

Il mercato italiano delle macchine e attrezzature per il cantiere e l’industria si prepara a un appuntamento di particolare rilevanza con la terza asta...

Tag