Si chiama Used Equipment Marketplace ed ha l’identità di una nuova app con la quale Liebherr offre ai propri clienti (utenti del portale My Liebherr) l’ingresso privilegiato nel mondo dell’usato di macchine e attrezzature in modo semplice e affidabile. Durante lo sviluppo dell’app, l’attenzione si è concentrata proprio sulla facilità d’uso di uno strumento digitale in cui tutte le funzioni importanti possono essere utilizzate comodamente tramite smartphone (con sistema operativo iOS), indipendentemente dall’ora e dal luogo.
Grazie a questa app, il cliente Liebherr può trovare la macchina che cerca in pochissimo tempo utilizzando la funzione di ricerca. Diverse opzioni di filtro – marca, modello, anno di fabbricazione e prezzo – aiutano ad affinare la selezione e a scoprire i prodotti che rispondono alle esigenze dell’utente. Vi potrà trovare un’ampia selezione di diverse macchine movimento terra e per movimentazione e sollevamento (gru mobili e cingolate, gru a torre, gru marittime) e tipologie per distribuzione, trasporto e tecnologia del calcestruzzo. La ricerca comprende macchine Liebherr e di altri produttori (nel primo caso, da Liebherr è disponibile anche una scelta mirata di attrezzature nuove e di seconda mano per le stesse macchine usate presenti sulla piattaforma).
Anche per chi vende, l’app è un modo semplice per la predisposizione puntuale, completa e semplice degli annunci – che possono anche essere condivisi individualmente con un gruppo definito di colleghi, a vantaggio di uno scambio efficiente e proficuo di informazioni. Inoltre, gli utenti possono impostare la propria rete di concessionari all’interno dell’app – che può essere utilizzata, ad esempio, per condividere offerte esclusive (l’utente, in questo caso, decide a priori chi debba far parte della rete di concessionari, su base individuale. Questa funzione supporta gli utenti dell’app nell’instaurare relazioni commerciali a lungo termine e nel beneficiare di opportunità commerciali uniche).
Una dashboard integrata nell’app Used Equipment Marketplace fornisce una panoramica di tutte le cifre chiave rilevanti per gli annunci personali. Informazioni come il numero di interazioni o visualizzazioni dell’annuncio stesso forniscono preziose informazioni per analizzare il comportamento degli utenti. Sulla base di questi dati, le strategie di vendita possono quindi essere adattate e ottimizzate per rivolgersi a target di pubblico pertinenti in modo ancora più mirato. Infine, un newsfeed fornisce agli utenti dell’app le ultime informazioni su annunci, promozioni di sconto o sviluppi attuali nella loro rete personale.