giovedì, 28 Marzo 2024

Liebherr LTC 1050-3.1, l’opzione dell’estensione a fune

Must read

I campioni JLG di Novital vincono la sfida del restyling nello stadio di Bergamo

ll Gewiss Stadium di Bergamo, sede dell'Atalanta B.C., sta vivendo un'importante fase di restyling che verrĂ  completata alla fine della prossima estate,...

GSR porta nelle scuole di Rimini la storia delle PLE made in Italy

In occasione della Giornata nazionale del Made in Italy (GNMI), istituita dal ministero delle Imprese e del Made in Italy proprio da...

Primavera di grandi accordi per Manitex Valla. Distribuzione Kranlyft in Svezia e noleggio Nmg in Italia

Una stagione di importanti partnership contraddistingue il momento attuale di Manitex Valla. Il costruttore di gru semoventi industriali, a partire da questo...

Raimondi Cranes ha un nuovo distributore per il Veneto. Tecno Edicasa svilupperĂ  il mercato regionale del produttore di Arluno

Raimondi Cranes ha un nuovo distributore ufficiale per la regione Veneto. Il produttore di gru a torre ha assegnato a Tecno Edicasa la diffusione dei suoi prodotti...

Liebherr sta sviluppando un’ulteriore opzione per la gru compatta LTC 1050-3.1, che ha riscosso un grande successo: in futuro, gli operatori potranno scegliere tra il braccio telescopico da 36 metri con il sistema telescopico rapido Telematik e un nuovo braccio da 31 metri con tecnologia di allungamento a fune. Le prime macchine con il nuovo braccio telescopico saranno disponibili nella seconda metĂ  del 2021.

Con lo sviluppo del sistema telescopico monocilindrico rapido Telematik, Liebherr non solo ha vinto diversi premi per l’innovazione nel settore delle autogrĂ¹ alla fine degli anni Novanta, ma ha anche rivoluzionato il mercato stesso delle gru mobili. Il sistema Telematik ha rappresentato la base per lo sviluppo di bracci telescopici con piĂ¹ sezioni e quindi sempre piĂ¹ lunghi, con prestazioni piĂ¹ elevate. Il sistema funziona con un solo cilindro idraulico e una spinatura interna per i singoli telescopi. Le sezioni telescopiche vengono estese in modo agile e automatico seguendo una dinamica efficace che parte dal cilindro idraulico per estendersi alla modalitĂ  di spinatura, favorendo il raggiungimento delle quote di altezza e di sbraccio che si vogliono raggiungere .

Un sistema di estensione monocilindrico leggero, robusto e lungo
Questo leggero sistema di estensione monocilindrico offre elevate capacitĂ  di carico con estensioni notevoli e un’ampia facoltĂ  di sbraccio. Ma anche con bracci telescopici piĂ¹ corti, Telematik offre capacitĂ  di carico piĂ¹ elevate, poichĂ© i singoli sfili telescopici possono essere estesi in qualsiasi ordine e indipendentemente l’uno dall’altro.
Dati i suoi numerosi vantaggi, per il modello LTC 1045-3.1, lanciata nel 2010, e per il modello successivo potenziato, LTC 1050-3.1, dal 2015 Liebherr ha scelto Telematik.


Braccio con meccanismo di estensione a fune, la nuova affidabilitĂ  veloce
Tuttavia, anche diversi utilizzatori, che operano con gru compatte Liebherr principalmente all’interno di stabilimenti e che di solito non hanno bisogno di tutta la lunghezza del braccio telescopico da 36 metri, evidenziano anche i vantaggi di un braccio con tecnologia di estensione a fune: il processo di sfilo telescopico è piĂ¹ rapido e molti operatori di gru mobili della classe di sollevamento fino a 50 tonnellate, negli effetti, hanno giĂ  una familiaritĂ  diffusa con la tecnologia di estensione a fune.
Liebherr utilizza un sistema idromeccanico come tecnologia telescopica per le gru mobili LTM, il cui braccio telescopico è costituito dal braccio base e da un massimo di tre sezioni telescopiche. Grazie alla tecnologia integrata di estensione a fune, il braccio telescopico puĂ² essere esteso alla lunghezza desiderata in modo particolarmente semplice e veloce.


Il proficuo scambio con i clienti ha spinto Liebherr a sviluppare un braccio alternativo con meccanismo di estensione a fune per l’LTC 1050-3.1. Ăˆ lungo 31 metri ed è composto dal braccio base e da quattro sezioni telescopiche, una sezione in meno rispetto al braccio Telematik. Gli sfili telescopici vengono estesi e ritratti tramite un cilindro idraulico a doppio effetto, a due stadi. Con lo stadio uno, lo sfilo telescopico uno viene esteso direttamente. Lo stadio due spinge fuori le sezioni telescopiche dalla due alla quattro in modo sincrono tramite una doppia puleggia di guida. Elevate capacitĂ  di carico di sfilo telescopico possono essere raggiunte anche con il nuovo braccio, un criterio importante per le applicazioni all’interno di capannoni industriali.

In Primo Piano

I campioni JLG di Novital vincono la sfida del restyling nello stadio di Bergamo

ll Gewiss Stadium di Bergamo, sede dell'Atalanta B.C., sta vivendo un'importante fase di restyling che verrĂ  completata alla fine della prossima estate,...

GSR porta nelle scuole di Rimini la storia delle PLE made in Italy

In occasione della Giornata nazionale del Made in Italy (GNMI), istituita dal ministero delle Imprese e del Made in Italy proprio da...

Primavera di grandi accordi per Manitex Valla. Distribuzione Kranlyft in Svezia e noleggio Nmg...

Una stagione di importanti partnership contraddistingue il momento attuale di Manitex Valla. Il costruttore di gru semoventi industriali, a partire da questo...

Latest article

I campioni JLG di Novital vincono la sfida del restyling nello stadio di Bergamo

ll Gewiss Stadium di Bergamo, sede dell'Atalanta B.C., sta vivendo un'importante fase di restyling che verrĂ  completata alla fine della prossima estate,...

GSR porta nelle scuole di Rimini la storia delle PLE made in Italy

In occasione della Giornata nazionale del Made in Italy (GNMI), istituita dal ministero delle Imprese e del Made in Italy proprio da...

Primavera di grandi accordi per Manitex Valla. Distribuzione Kranlyft in Svezia e noleggio Nmg...

Una stagione di importanti partnership contraddistingue il momento attuale di Manitex Valla. Il costruttore di gru semoventi industriali, a partire da questo...

More articles

Boels, René Olsthoorn sarà il nuovo CFO

Annunciato un cambiamento importante ai vertici di Boels. Jan Piet Valk, attuale direttore finanziario (Chief Financial Officer) del gruppo internazionale olandese Boels...

Con LVM Nacelles le piattaforme Easy Lift conquistano gli operatori francesi

Ottimo esordio di primavera per Easy Lift nel mercato francese. Nel mese di marzo lo specialista reggiano è riuscito a consegnare oltralpe...

Nuova HA20 RTJ di Haulotte. Efficienza e sicurezza su ogni tipologia di terreno

Le piattaforme di lavoro elevabili hanno raggiunto uno standard tecnologico molto avanzato, con un occhio di riguardo - nel corso dell'ultimo decennio...

Tag