La Divisione Gru a torre Liebherr ha progettato e completato il cantiere per la costruzione di una nuova linea di produzione clinker a Schelklingen mentre il resto del cementificio ha continuato ad operare normalmente.
Dopo che ThyssenKrupp AG ha assegnato l’ordine a HeidelbergCement, è iniziata la fase di progettazione che si è svolta a stretto contatto con tutte le parti coinvolte. I lavori sono iniziati a metà 2015: insieme il team ha sviluppato la soluzione più vantaggiosa, con la costruzione della nuova linea di produzione con una gru a torre Litronic 1000 EC-H 50.
Dal momento che il nuovo impianto doveva essere costruito mentre il resto dell’impianto continuava ad operare, lo spazio a disposizione del cantiere era decisamente poco. Per questo è stato scelto di usare una sola gru a torre e la scelta è caduta sulla Liebherr Litronic 1000 EC-H 50 perché è in grado di sollevare un carico massimo previsto di 32 t con un raggio di 31,5 m senza problemi.
Il pacchetto di servizi Liebherr includeva, naturalmente, anche il supporto tecnico degli ingegneri per le diverse fasi di allestimento e smontaggio della gru.