lunedì, 19 Maggio 2025

Linde MH “ti guarda le spalle”. Introdotto il sistema Reverse Assist Radar

Must read

Linde Material Handling implementa i sistemi di sicurezza a bordo dei suoi carrelli elevatori e lo fa introducendo il sistema innovativo denominato “Reverse Assist Radar”, un dispositivo di assistenza alla retromarcia basato su sensori radar, in grado di rilevare gli oggetti sia in movimento sia fermi, presenti nella traiettoria posteriore del carrello.

La retromarcia rappresenta uno dei momenti più delicati nelle operazioni dei carrelli industriali, per questa ragione Linde ha deciso di sviluppare un nuovo sistema in grado di proteggere le persone e prevenire danni a merci e infrastrutture. 

Il nuovo Reverse Assist Radar è un sistema in grado di identificare un eventuale rischio di collisione e di arrestare il veicolo in caso di necessità. Uno dei vantaggi principali di questo sistema di sicurezza è la sua capacità frenante. In caso di pericolo, infatti, il sistema può bypassare il comando di guida, imponendo al mezzo una decelerazione al carrello fino a 3m/s2. L’effetto frenante viene calcolato in base all’altezza di sollevamento, alla velocità di marcia, all’angolo di sterzata e alla distanza dall’ostacolo.

Articoli correlati: Automazione intelligente. Arrivano i nuovi AGV Linde al servizio del magazzino

Linde Reverse Assist Radar

“Più della metà degli incidenti riguardanti i carrelli industriali avviene durante la retromarcia – afferma Leonardo Lanza, product specialist di Linde MH – Uno dei motivi principali è la visuale limitata del conducente verso il retro. Il punto cieco inizia, infatti, quando l’angolo di visione supera i 180 gradi. Tuttavia, anche prima di arrivare ai 180 gradi il conducente non riesce a identificare in modo ottimale persone e oggetti presenti nella traiettoria posteriore del veicolo. Per questa ragione, abbiamo pensato di mettere a disposizione un radar di assistenza alla retromarcia, basato su sensori. La scelta dei sensori aiuta a massimizzare l’effetto del sistema di sicurezza, non rendendolo vulnerabile a situazioni di visibilità non ottimale. L’idea alla base di questo sistema è la stessa che guida ogni sistema di assistenza installato su un carrello Linde: fornire assistenza sempre puntuale e affidabile a ogni operatore che si trovi a bordo di un carrello Linde. Linde è sempre uguale a sicurezza”.

Il sistema è stato sviluppato per avvisare il conducente con una serie di segnali acustici. Come upgrade, nel caso in cui il carrello sia dotato del display da 7’’(opzionale), il conducente riceverà anche un avviso visivo che lo indurrà a controllare l’area dietro il veicolo. Come configurazione standard, l’area di rilevamento è progettata per coprire la larghezza posteriore del carrello, ma può essere configurata in base alle esigenze individuali. 

Un sistema combinabile con altre misure di assistenza alla sicurezza, quello di Linde Reverse Assist Radar, che può essere abbinato, ad esempio, al Linde Front Assist Camera, la telecamera basata sull’intelligenza artificiale che rileva eventuali situazioni di pericolo per i pedoni e può decelerare il veicolo di conseguenza.  

In Primo Piano

In quota nella storia. Una Multitel MJ 375 protagonista nel cuore di Roma

Nel cuore del Parco Archeologico del Colosseo - che comprende gli straordinari complessi antichi facenti parte dell’area archeologica centrale di Roma (ovvero l'anfiteatro Flavio, il...

Barbara Ferro è la nuova ad di Veronafiere

Il consiglio di amministrazione di Veronafiere ha una nuova amministratrice delegata. Si tratta di Barbara Ferro, eletta venerdì scorso 16 maggio all’unanimità dal Cda...

Vernazza Autogru solleva un ponte da 728 tonnellate con le gru Tadano

In un'operazione che ha unito potenza, precisione e strategia, Vernazza Autogru ha portato a termine un imponente intervento di sollevamento nel comune di Soave,...

Latest article

In quota nella storia. Una Multitel MJ 375 protagonista nel cuore di Roma

Nel cuore del Parco Archeologico del Colosseo - che comprende gli straordinari complessi antichi facenti parte dell’area archeologica centrale di Roma (ovvero l'anfiteatro Flavio, il...

Barbara Ferro è la nuova ad di Veronafiere

Il consiglio di amministrazione di Veronafiere ha una nuova amministratrice delegata. Si tratta di Barbara Ferro, eletta venerdì scorso 16 maggio all’unanimità dal Cda...

Vernazza Autogru solleva un ponte da 728 tonnellate con le gru Tadano

In un'operazione che ha unito potenza, precisione e strategia, Vernazza Autogru ha portato a termine un imponente intervento di sollevamento nel comune di Soave,...

More articles

Autovictor e la “composizione” di uno studio televisivo

Autovictor ha dato un contributo fondamentale per la realizzazione di alcuni nuovi studi televisivi a Cologno Monzese costruiti in parte in prefabbricato e in...

BG Lift deposita tre brevetti top per nuove gru compatte

Dalle gru compatte cingolate all'allestimento su autocarro, BG Lift sta vivendo una stagione creativa straordinaria che ha portato il costruttore di Cavaion Veronese a...

JLG, produzione italiana a Nogara per l’espansione strategica in Europa

JLG Industries ha annunciato il trasferimento della produzione di alcune piattaforme aeree diesel ed elettriche nel proprio stabilimento di Nogara, in provincia di Verona....

Tag