martedì, 2 Dicembre 2025

L’ingegneria sismica sale sul ponte con Enerpac EVO

Must read

Uno specialista di primo piano nell’ingegneria civile come la Mavi di Roma, ha impiegato un sistema di sollevamento sincrono multipunto Enerpac EVO per i lavori di ristrutturazione dei cuscinetti del ponte sul viadotto Savio tra il km 168 e il km 222 della SS3 bis “Tiberina”. L’allestimento del sistema EVO a 12 cilindri idraulici, ad alto tonnellaggio, ha consentito all’impresa di installare in sicurezza nuovi isolatori sismici sollevando, mantenendo e infine abbassando in modo sincronizzato gli impalcati del ponte.

Il viadotto, lungo 1.890 m, segue la valle stretta e tortuosa del Savio con campate che vanno da 85 a 110 m – su pile di altezza compresa tra 7 e 60 m. La ristrutturazione del viadotto comporta la sostituzione di tutti i cuscinetti esistenti con isolatori sismici unidirezionali e multidirezionali, progettati e realizzati dalla stessa Mavi, e con isolatori a pendolo.

Il lavoro, tuttora in corso, si sviluppa partendo dalle due spalle e trasferendosi poi sulle singole pile. Mavi utilizza i cilindri Enerpac EVO da 600 tonnellate per sollevare simultaneamente le due estremità dell’impalcato che poggiano su ciascuna pila, consentendo l’accesso ai nuovi dispositivi di insediamento del ponte. I carichi all’estremità di ciascuna campata variano da 1.224 tonnellate a 6.300 tonnellate per le pile 17 e 18, e 6.600 Ton per la pila 6.

“Il sollevamento degli impalcati del ponte è un’operazione precisa che richiede un controllo attento e accurato – rilevano i tecnici Mavi – La combinazione del sistema di sollevamento sincrono EVO di Enerpac e dei cilindri ad alta capacità ci permette di sollevare con sicurezza carichi che in alcune situazioni superano le 6.000 tonnellate”.

Enerpac EVO, il controllo preciso Il sistema Enerpac EVO combina un sistema idraulico ad alta pressione con un sistema PLC per monitorare e controllare con precisione il movimento e il posizionamento di carichi pesanti. Consente a un unico dispositivo di controllare l’intera operazione di sollevamento, fornendo aggiornamenti di stato in ogni fase del processo, senza necessità di monitoraggio manuale. Per il progetto del viadotto Savio, l’unità di controllo Enerpac EVO consente di azionare i 12 cilindri a pressioni differenziate e a portata volumetrica costante, garantendo sollevamenti controllati senza indurre sollecitazioni di flessione-torsione al ponte.

Altre caratteristiche chiave di EVO per questo progetto includono la capacità della pompa di leggere i sensori di corsa, consentendo al computer di leggere esattamente l’altezza di sollevamento dell’impalcato, nonché di controllare la pressione in ciascun cilindro di sollevamento per garantire un sollevamento sincrono. Il sollevamento è effettuato con controllo e monitoraggio costanti mediante trasduttori di misura centesimali e lettura remota su apparecchiature digitali, fino a un massimo di 10-12 mm.

In Primo Piano

BKT affida a Lucia Salmaso anche la divisione Global OEM Sales

BKT Europe ha annunciato un'importante revisione della propria struttura organizzativa, con alcuni cambiamenti di ruolo relativi alla divisione Global OEM Sales. Con il nuovo modello...

Pfeifer Rentals BV sceglie Grove per il noleggio a lungo termine

Pfeifer Group ha ricevuto le prime tre unità del suo più recente ordine di autogrù fuoristrada Grove GMK, segnando un nuovo passo nella strategia...

Risk Assessment di prodotto in previsione dei nuovi Regolamenti UE: la Linea Guida di...

Il settore della meccanica industriale sta per essere investito da una "tempesta normativa perfetta". La confluenza di nuovi e complessi regolamenti europei – tra...

Latest article

BKT affida a Lucia Salmaso anche la divisione Global OEM Sales

BKT Europe ha annunciato un'importante revisione della propria struttura organizzativa, con alcuni cambiamenti di ruolo relativi alla divisione Global OEM Sales. Con il nuovo modello...

Pfeifer Rentals BV sceglie Grove per il noleggio a lungo termine

Pfeifer Group ha ricevuto le prime tre unità del suo più recente ordine di autogrù fuoristrada Grove GMK, segnando un nuovo passo nella strategia...

Risk Assessment di prodotto in previsione dei nuovi Regolamenti UE: la Linea Guida di...

Il settore della meccanica industriale sta per essere investito da una "tempesta normativa perfetta". La confluenza di nuovi e complessi regolamenti europei – tra...

More articles

Potain presenta la nuova gru a torre con braccio brandeggiante MCR 505 J25

Potain lancia una nuova gru luffing jib, la MCR 505 J25 con portata massima di 25 ton e lunghezze di braccio variabili da 30...

STAHL CraneSystems amplia la gamma di paranchi a fune con la nuova serie SXD

Nel settore del sollevamento industriale, l’equilibrio tra compattezza costruttiva e potenza operativa resta una delle sfide principali per gli allestimenti indoor, in particolare dove...

Emergenza in quota: la guida IPAF sul recupero e il salvataggio dalle PLE

Immaginiamo uno scenario fin troppo comune: un operatore si trova a decine di metri di altezza all'interno della cesta di una PLE quando, improvvisamente,...

Tag