Gru cingolate tralicciate, gru semoventi elettriche, gru su autocarro, carrelli elevatori e carrelli speciali appositamente progettati per la movimentazione di carichi sovra dimensionati, sollevatori telescopici, ponteggi. Queste e altre attrezzature e macchinari possono essere impiegati nella posa, movimentazione, manutenzione di reti di pipeline per il settore dell’energia e delle comunicazioni. L’industria che lavora per realizzare macchine per il sollevamento si è specializzata per riuscire a rispondere sempre di più alle istanze di questa importantissima filiera, resa possibile da una molteplicità di infrastrutture sotterranee e subacquee.
Una catena del valore che è implementata dal lavoro straordinario di progettazione delle imprese specializzate nella movimentazione di manufatti di grandi dimensioni, quali la Fagioli – sponsor ufficiale della mostra convegno Pipeline & Gas Expo, che nella giornata di oggi sancisce la chiusura di una terza edizione che ha coronato l’evento quale cardine per lo scambio di conoscenze intersettoriali nei settori dell’Oil&Gas e del Power Generation.
Noi di Sollevare abbiamo visitato gli espositori rappresentativi del mondo del sollevamento, che hanno deciso di far parte di questo appuntamento cruciale.
Di seguito una galleria fotografica relativa ad alcuni stand della fiera. Prossimamente su questo sito e sulla rivista gli approfondimenti e le novità di prodotto presentati al PGE 2024.