sabato, 13 Dicembre 2025

L’OFFSHORE SECONDO VERLINDE

Must read

La gamma Offshore di Verlinde destinata al settore marittimo, petrolifero, alle navi da trasporto e ai parchi eolici comprende qualsiasi tipo di apparecchiatura di sollevamento e relativi componenti, gru a braccio, paranchi elettrici a  catena o a cavo, argani, componenti per carroponte e così via, la maggior parte dei modelli è disponibile anche in versione EX ATEX.

5756_Derrick02_okPer esempio i paranchi manuali, di tipo compatto, sono destinati al sollevamento verticale senza movimento orizzontale. I modelli ZHR (da 500 a 20.000 kg), e ZHV (da 500 a 50.000 kg) hanno dimensioni e peso ridotto: si tratta quindi di soluzioni ideali per applicazioni di costruzione, assemblaggio e manutenzione, disponibili in versione EX, con marchio ATEX, e 100% INOX.

I paranchi abbinati a carrello direzionale sono invece destinati al sollevamento verticale e ai movimenti orizzontali di spostamento del carico. La concezione ad altezza ridotta, compatta, del gruppo paranco-carrello consente di sollevare carichi anche in luoghi angusti.

I paranchi elettrici sono le apparecchiature più indicate per il sollevamento verticale con o senza movimenti orizzontali. La motorizzazione consente un sollevamento più razionale di carichi fino a 80.000 kg. Sono disponibili anche versioni antideflagranti, del paranco a catena (EUROCHAIN EX) per carichi da 125 a 10.000 kg, con grado di protezione standard Zona 1 EEx IIB T4 secondo EN/DIN, e del paranco a cavo (EUROBLOC VT) certificata Ex II 3G c IIB T3 (Zona 2).

Nella versione standard gli apparecchi sono rivestiti con uno strato di 50 µm di pittura epossidica, mentre la catena di sollevamento è in acciaio legato di categoria 80 con finitura annerita per resistere alla corrosione, e la catena di manovra è zincata. La maggior parte dei modelli, realizzata con materiali anticorrosivi, beneficia della protezione aggiuntiva consistente nell’applicazione di strati di pittura a polvere (epossidica, poliestere o poliestere epossidica) specifica per il settore offshore, o in un trattamento in alluminio ceramico o, ancora, nell’abbinamento di entrambi i processi.

L’impiego di materiali robusti e leggeri, abbinato alla facilità d’uso, semplifica la manutenzione della gamma Offshore, riducendo il numero di tecnici necessario per gli interventi.

I carrelli direzionali (da 500 a 100.000 kg) costituiscono il complemento ideale dei paranchi elettrici e manuali, quando è necessario uno spostamento orizzontale oltre al sollevamento verticale del carico. In versione standard i carrelli sono rivestiti con uno stato di 50 µm di pittura epossidica, e come optional viene offerto un trattamento superficiale alluminio ceramico. Questo trattamento consiste nel depositare un sottile strato di materiale (circa 3 µm) sui componenti per ottenere una maggiore durezza dell’ordine di 30 GPa (pressione sopportata di 3 tonnellate al millimetro quadro). Oltre a ridurre l’attrito tra i componenti per aumentarne la durata, il trattamento riduce l’ossidazione e la corrosione, garantendo anche l’isolamento elettrico. I carrelli sono disponibili anche con un sistema di bloccaggio direzionale tramite il volantino di manovra, molto pratico e sicuro, che consente di evitare gli spostamenti indesiderati del gruppo paranco-carrello o quelli del carico durante i movimenti di beccheggio e di rollio in alto mare.

Le gru a braccio EUROSTYLE, infine, vengono utilizzate come integrazione delle unità di sollevamento direzionali e consentono, grazie alla speciale struttura, lo spostamento dei carichi in rotazione lungo la via di corsa.

In Primo Piano

Merlo, arriva il nuovo telescopico P72.10 CS TOP. Forza e comfort operativo per impieghi...

Nuovo ingresso in casa Merlo. Il costruttore di San Defendente di Cervasca introduce il modello P72.10 CS TOP, che entra nella gamma di sollevatori...

Doosan Bobcat sta per acquisire Wacker Neuson

Wacker Neuson ha confermato la notizia che circolava già da qualche tempo tra i più informati osservatori del settore construction. Il consiglio di amministrazione...

Axolift sceglie le batterie Dry Cell AGM di Discover Battery

Lo specialista italiano delle basse altezze Axolift ha scelto di affidarsi al fornitore Discover Battery per le batterie Dry Cell AGM, dedicate alle piattaforme...

Latest article

Merlo, arriva il nuovo telescopico P72.10 CS TOP. Forza e comfort operativo per impieghi...

Nuovo ingresso in casa Merlo. Il costruttore di San Defendente di Cervasca introduce il modello P72.10 CS TOP, che entra nella gamma di sollevatori...

Doosan Bobcat sta per acquisire Wacker Neuson

Wacker Neuson ha confermato la notizia che circolava già da qualche tempo tra i più informati osservatori del settore construction. Il consiglio di amministrazione...

Axolift sceglie le batterie Dry Cell AGM di Discover Battery

Lo specialista italiano delle basse altezze Axolift ha scelto di affidarsi al fornitore Discover Battery per le batterie Dry Cell AGM, dedicate alle piattaforme...

More articles

L’Italia del nucleare si confronta sul futuro: a Roma la Giornata Annuale AIN. Mediapoint...

Si sta svolgendo in queste ore presso l’Auditorium Antonianum di Roma la Giornata Annuale AIN, organizzata dall'Associazione Italiana Nucleare. Il tema di questa edizione...

Autovictor, l’anno d’oro di un protagonista dinamico

Volge al termine il magnifico 2025 dell’impresa di San Pietro Mosezzo, un anno in cui le competenze maturate in oltre mezzo secolo di attività...

Ponti ferroviari da 1.000 tonnellate: il sollevamento controllato di Enerpac accelera il cantiere di...

La sostituzione dei due ponti ferroviari sulla Kaiserstrasse di Herten, nel cuore della valle della Ruhr, ha offerto un quadro tecnico nitido del ruolo...

Tag