martedì, 29 Aprile 2025

LOGISTICA FACILE

Must read

Quando può essere utile usare sistemi di tradotte come quelli proposti da Jungheinrich? Di sicuro nei reparti produttivi aziendali dove la movimentazione di carichi di vario tipo rende necessario l’uso di carrelli e transpallet elettrici in elevato numero di unità. Numero che crea traffico e conseguente caos logistico. Proprio per abbattere tale caos l’adozione dei sistemi di tradotte è una buona soluzione. Anche in termini di costi.

L’obiettivo dei sistemi di tradotte è infatti la sincronizzazione dei processi produttivi e logistici per movimentare in modo efficiente materiali di diverso peso e dimensione, con una frequenza elevata e senza flessioni nella produttività.

GTE e GTP: due tipi di rimorchio, tante possibilità di impiego

Con i rimorchi GTE e GTP Jungheinrich potrete movimentare i carichi più diversi. È possibile scegliere tra due varianti da adattare al caso di impiego specifico: la struttura E-Frame (versione GTE) con asse centrale compatto e a risparmio energetico e la struttura a portale (versione GTP) robusta ed ergonomica.

I rimorchi Jungheinrich inoltre, seguono in modo puntuale il percorso tracciato dal trattore. Gli operatori possono quindi guidare in modo sicuro all’interno e all’esterno della corsia, evitando senza sforzo eventuali ostacoli. Presentano semplici sistemi di collegamento/scollegamento e di carico/scarico. Particolarmente comodi nell’utilizzo i rimorchi a portale che consentono il prelievo da entrambi i lati.

Nella gamma Jungheinrich sono disponibili:

  • rimorchi per carico leggero (KLT) della capacità di non più di 15 kg. Di piccole dimensioni e quindi poco ingombranti, sono particolarmente utili per la movimentazione in magazzini dagli spazi limitati. Strutture estremamente snelle e convenienti anche dal punto di vista economico, consentono di movimentare i carichi anche manualmente senza problemi;
  • rimorchi GTE per il trasporto su pallet di pezzi pesanti e di grandi dimensioni, i cosiddetti supporti per grandi carichi (GLT). Particolarmente utili nelle linee di produzione di macchine e impianti, agevolano la movimentazione dei pezzi dall’area logistica alle linee di montaggio. La movimentazione manuale tramite trolley consente un approvvigionamento con meno rimorchi e con trasporti ridotti al minimo indispensabile;
  • rimorchi GTP a portale per il trasporto di carichi fino a 1.600 kg. Particolarmente utili negli stabilimenti produttivi automobilistici dove l’esigenza è il trasporto di pesanti componenti dal magazzino alle linee di montaggio e anche su lunghe distanze da un magazzino a un altro.

In Primo Piano

BGLift ha presentato a Bauma le ultime novità: spicca anche una collaborazione per il...

Nel solco di una visione industriale ben precisa, che mette al centro le prerogative più esigenti dell'operatore del sollevamento, il costruttore veneto BGLift si...

Evoluzione della telematica JLG: verso capacità IoT complete

In un mercato sempre più diretto verso una progressiva implementazione dei servizi "intelligenti" applicati ai mezzi di sollevamento, JLG Industries continua a tracciare nuove...

Rivoluzione nel trasporto dell’idrogeno liquido: Linde sviluppa un semirimorchio da 3,9 tonnellate

Il 9 aprile scorso il sito produttivo di Linde a Schalchen, in Germania, ha accolto il più grande semirimorchio ad oggi mai realizzato per il trasporto di idrogeno liquefatto (LH2). Il...

Latest article

BGLift ha presentato a Bauma le ultime novità: spicca anche una collaborazione per il...

Nel solco di una visione industriale ben precisa, che mette al centro le prerogative più esigenti dell'operatore del sollevamento, il costruttore veneto BGLift si...

Evoluzione della telematica JLG: verso capacità IoT complete

In un mercato sempre più diretto verso una progressiva implementazione dei servizi "intelligenti" applicati ai mezzi di sollevamento, JLG Industries continua a tracciare nuove...

Rivoluzione nel trasporto dell’idrogeno liquido: Linde sviluppa un semirimorchio da 3,9 tonnellate

Il 9 aprile scorso il sito produttivo di Linde a Schalchen, in Germania, ha accolto il più grande semirimorchio ad oggi mai realizzato per il trasporto di idrogeno liquefatto (LH2). Il...

More articles

Goldhofer al Bauma 2025: tutta la forza innovativa di un leader

Oltre alle condizioni meteo ideali, il Bauma 2025 ha beneficiato del nuovo vento dei trasporti portato da un attore primario come Goldhofer. Il gruppo...

Autovictor e gli SPMT Cometto, nuova linfa alla movimentazione

Il grande specialista dell’heavy lifting & transportation potenzia la propria flotta con nuovi SPMT forniti dal costruttore piemontese. Massima versatilità e la capacità di...

Con determinazione e lungimiranza, verso il futuro. Grande soddisfazione per Boman a Bauma 2025

Tra le aziende italiane rappresentative di una cultura industriale che scavalca i confini nazionali e approda con autorevolezza nei mercati di tutto il mondo,...

Tag